Serie C, il Mantova "gioca" la partita sanitaria: giocatori positivi al Covid

Sono ore di controlli per la squadra virgiliana che deve fare i conti con numerosi contagi, mentre sul mercato continua la ricerca del nuovo bomber

Il Mantova cerca di restare concentrato sul campo (foto da pagina Facebook Mantova 1911)

Il Mantova cerca di restare concentrato sul campo (foto da pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova - Pur senza scendere in campo, in queste ore il Mantova sta giocando una difficile partita con l’emergenza sanitaria. La situazione, è bene sottolinearlo, è in costante evoluzione, ma per il momento i giocatori positivi sono undici (ai quali si deve unire un dirigente). Lo staff sanitario guidato dal dottor Ballardini sta portando avanti tutti i controlli del caso e domani il gruppo dovrebbe ricevere la terza dose. Dopo la sospensione forzata dell’allenamento dell’altro giorno, i virgiliani oggi contano di riprendere a lavorare a Mantovanello, ma, in ogni caso, mister Galderisi potrà contare su una rosa a ranghi assai ridotti. Dopo il rinvio del primo match del 2022 con la Giana, previsto originariamente per domenica 9, la nuova “ripartenza” è fissata per la successiva domenica 16, quando al “Martelli” arriverà la temibile Feralpisalò.

Saranno i prossimi giorni a definire se il derby lombardo si potrà disputare regolarmente oppure si andrà incontro a nuove sorprese. Sorprese che, almeno stando alle rassicurazioni della società di viale Te, non dovrebbero arrivare dal mercato appena cominciato. In effetti capitan Guccione sta ricevendo le “attenzioni” di diverse pretendenti (con Lecco, Cesena, Modena e Reggiana in primo piano) che stanno cercando di convincerlo ad iniziare una nuova avventura lontano da Mantova. L’attaccante potrebbe lottare con buone possibilità per raggiungere quella serie B nella quale finora non ha mai militato, ma i vertici del sodalizio biancorosso hanno ribadito la sua importanza nel progetto che vuole condurre alla salvezza la squadra affidata a Galderisi. Per centrare questo obiettivo fondamentale (anche per costruire un futuro con nuove ambizioni) un aiuto prezioso potrebbe giungere dall’approdo nella terra di Virgilio di un attaccante con un ottimo feeling con il gol. Per il momento Paudice sta mettendo in mostra le sue qualità solo a corrente alternata (anche se Galderisi crede molto nella sua crescita), mentre De Cenco è frenato da diversi acciacchi. Il tutto per una situazione che, ritrovato equilibrio e compattezza con il 4-2-3-1 che sta proponendo il nuovo allenatore, potrebbe spiccare il definitivo salto di qualità con l’arrivo di un goleador in grado di fare la differenza. Il ds Battisti, a tal proposito, è stato molto chiaro ed ha ribadito che prosegue a pieno ritmo per portare il prima possibile la nuova prima punta a Mantova così da permettere un rapido inserimento nel gruppo e negli schemi di gioco voluti da mister Galderisi.