Serie D, sfuma il sogno del Mantova: il Como va in serie C

I virgiliani non vanno oltre il pareggio e il Como può così festeggiare il ritorno in serie C con un turno di anticipo. Per i virigiliani resta la strada dei play off

La squadra di Mister Morgia ha lottato per il primo posto fino alla penultima giornata

La squadra di Mister Morgia ha lottato per il primo posto fino alla penultima giornata

Mantova, 28 aprile 2019 - Il Mantova cede alla penultima curva. I biancorossi non riescono a superare un ostico Sondrio e il contemporaneo successo del Como, devastante su una Virtus Bergamo, chiude inesorabilmente i conti nella volata promozione. La gara, che Altinier e compagni devono vincere a tutti i costi, inizia su ritmi molto accesi, ma si mette ben presto in salita per i virgiliani. E’ il 5’ quando una punizione di Beltrame pesca bene Fognini che di testa trafigge Borghetto. La squadra di Massimo Morgia cerca di mettersi subito alle spalle la partenza ad handicap e al 7’ Ferri Marini cerca l’immediato pareggio, ma il suo tiro termina di poco a lato. Gli ospiti non si limitano a difendersi e replicano ancora con Beltrame, che chiama all’intervento Borghetto, ma il portiere biancorosso si fa trovare pronto. Sul fronte opposto, rimasto senza esito un angolo battuto da Varano, i locali si fanno avanti con un colpo di testa di Cuffa che però non inquadra lo specchio della porta. Al 19’ Fognini è nuovamente libero di colpire di testa davanti a Borghetto, ma la sua conclusione questa volta è debole e il portiere mantovano può rimediare. Con il passare dei minuti e la necessità di ribaltare la situazione, il Mantova perde lucidità. I biancorossi commettono troppi errori e solo al 25’ Cuffa porge un invitante pallone in area a Scotto che, tuttavia, non riesce a superare Lassi.

Dopo un colpo di testa di Altinier che costringe il portiere del Sondrio a rifugiarsi in angolo, al 29’ giunge al “Martelli” la notizia del vantaggio del Como che complica ulteriormente il pomeriggio dei biancorossi. I virgiliani tornano così a rendersi pericolosi solo sul finire del primo tempo. Dapprima Varano costringe Lassi ad una difficile respinta al 40’, mentre al 43’ Scotto manda di poco alto una pregevole conclusione. Il copione dell’incontro non cambia nella ripresa e il Mantova riparte subito all’inseguimento del pareggio mandando al tiro Scotto al 1’, ma Lassi si fa trovare pronto ancora una volta. La compagine di mister Morgia, però, appare più determinata e convinta e all’8’ raggiunge il pareggio con Scotto, che su punizione non lascia scampo a Lassi. La ritrovata gioia dei biancorossi è però di breve durata. Passano infatti solo 4’ e il Sondrio torna in vantaggio. Una triangolazione tra l’ex De Respinis e Vono porge infatti al sempre pericoloso Beltrame il pallone del 2-1 che obbliga i biancorossi a ricominciare subito il loro inseguimento. Mentre il Como sta dilagando con la Virtus Bergamo, il Mantova non è in grado di sciogliere il nodo sempre più complicato proposto dal Sondrio. I biancorossi non riescono a creare nuove occasioni e solo intorno al 25’ tornano ad impensierire la difesa ospite.

Alma cerca di caricare i suoi con un paio di interessanti traversoni, ma la difesa ospite fa buona guardia. Dopo un’opportunità sciupata da Ferrari e Scotto che al 33’ si ostacolano nel momento di concludere a rete, 2’ più tardi Baniya incappa nel secondo giallo e lascia i suoi in dieci. L’inferiorità numerica non spegne la voglia di rimonta dei biancorossi che rischiano di subire il tris prima con De Respinis e poi con Vono, ma tengono duro e al 40’ ottengono il premio per i propri sforzi con Ferrari che firma il 2-2 che lascia intravedere il sorpasso che manterrebbe aperto il Campionato. Nei minuti restanti e per i 6’ di recupero i biancorossi cercano la rete del 3-2, ma non riescono ad andare al di là di una traversa di Alma che non basta per togliere al Como il biglietto per salire in serie C. Mantova-Sondrio 2-2 (0-1) Mantova (4-3-3): Borghetto 6; Musiani 6 (6’ st Galazzini 6), Baniya 6, Manzo 6, Silvestro 6; Varano 6 (14’ st Guglielmelli 6), Cuffa 6 (33’ st Ferrari 6), Giacinti 6 (14’ st Alma 6,5); Ferri Marini 6 (37’ st Yeboah sv), Altinier 6, Scotto 6,5. A disposizione: Brazinskas; Alma; Aldrovandi; Guglielmelli; Cherubin; Tosi. All: Morgia 6.

Sondrio (4-2-3-1): Lassi 6,5; Fognini 6,5, Mara 6, Baggi 6, Ambrosini 6; Ronzoni 6, Damo 6,5; Valtulina 6 (8’ st Vono 6,5), D’Amuri 6 (20’ st Valente 6), Beltrame 7 (20’ st Antonucci 6); De Respinis 6,5 (38’ st Della Cristina sv). A disposizione: Guerci; Mostacchi; Salcone; Jamal; Coppola. All: Nordi 6,5.  

Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria 6.

Reti: 5’ Fognini; 8’ st Scotto; 12’ st Beltrame; 40’ st Ferrari

Note: amminiti: Baggi; Silvestro; Baniya; Damo; Beltrame; Lassi – espulso: 35’ st Baniya (doppia ammonizione) – angoli: 9-3 recupero: 1’ e 6’.