Serie D, il Mantova supera il Como e si lancia verso dolci sogni di gloria

Il big-match tiene fede alle attese della vigilia e regala il successo ai biancorossi solo nel finale grazie ad un guizzo del rientrante Altinier

Grande gioia al "Martelli" per il Mantova che batte il Como e vola da solo al comando

Grande gioia al "Martelli" per il Mantova che batte il Como e vola da solo al comando

Mantova, 21 ottobre 2018 - Il Mantova vince il duello al vertice con il Como e si lancia in perfetta solitudine al comando della classifica. L'atteso big-match tiene fede alle aspettative della vigilia, offre numerose emozioni e propone proprio nel finale il guizzo di Altinier che firma il 2-1 che lancia i biancorossi.

Il match parte subito su ritmi puttosto elevati. Gli ospiti si spingono in avanti con coraggio e dopo gli spunti di Celeghin e Gentile, sbloccano il risultato al 17' con un felice guizzo di Cicconi che costringe i biancorossi all'inseguimento. I biancorossi cercano di reagire immediatamente e dopo soli 60" Altinier di testa manda fuori di poco su assist di Scotto. La sfida si mantiene avvincente e con frequenti capovolgimenti di fronte. Al 32' l'arbitro annulla per un fuorigioco un gol a Scotto, ma il pareggio è comunque nell'aria e 6' più tardi lo stesso Scotto si regala la gioia della rete facendo esplodere il "Martelli". Sulle ali dell'entusiasmo per il pareggio raggiunto i virgiliani chiudono il primo tempo in avanti e si rendono ancora insidiosi con Ferri Marini, ma il punteggio non cambia. In avvio di ripresa la squadra di Morgia si porta in avanti con buona decisione. Ferri Marini prova la conclusione, ma la risposta degli ospiti non si fa attendere e Meduri e Cicconi chiamano al lavoro Borghetto. Le due contendenti non si risparmiano e il pubblico assiste ad una lunga serie di tiri su entrambi i fronti. Per i locali ci provano Altinier e Scotto, mentre per i lariani replicano Cicconi e Gentile. Nonostante la voglia di fare delle due prime della classe e la girandola delle sostituzioni portata avanti dai due allenatori, il punteggio rimane bloccato sulla parità.

Nel finale, però, quando l'1-1 sembra ormai destinato a diventare il risultato definitivo, il Mantova riesce a mettere a segno l'accelerazione decisiva. E' il 43' quando Altinier sfrutta al meglio un tiro-cross di Baniya e porta in vantaggio i biancorossi con il più importante dei gol dell’ex. Il Como cerca di reagire con orgoglio e si porta in avanti fino all'ultimo dei cinque minuti di recupero, ma la squadra di Morgia tiene gelosamente in cassaforte il risultato che la proietta da sola al comando. Il cammino è ancora tutto da percorrere e non è cambiato niente, ma i tre punti colti con il Como confermano in modo prezioso le ambizioni dei virgiliani. Mantova-Como 2-1 (1-1) Mantova (4-3-3): Borghetto (dal 14’ st Brazinskas); De Santis (dal 18’ st Omohonria), Baniya, Manzo, Silvestro; Minincleri, Cecchi (dal 22’ st Negri), Giacinti (dal 1’ st Cuffa); Ferri Marini (dal 14’ st Ferrari), Altinier, Scotto. A disposizione: Maistrello, Bertozzini, Johnson, Cherubin, Cuffa. All: Morgia. Como (3-5-2): Bizzi; Sbardella, Di Maio, Ferrari (dal 46’ st Piu); Toninelli, Celeghin (dal 2’ st Bovolon), Meduri, Gentile, De Nuzzo; Dell’Agnello, Cicconi (dal 31’ st Montagnoli). A disposizione: Jairo, Di Jenno, Balconi, Fusi, S. Buono, Valsecchi. All. Banchini. Arbitro: Costanza di Agrigento. Reti: 17’ pt Cicconi al 17’; 38’ pt Scotto; 43’ st Altinier. Note: ammoniti: Toninelli, Cecchi; angoli: 4-1 per il Como – recupero: 1’ e 5’ – spettatori: 4.000 circa.