Serie C, il Mantova si lascia sfuggire l'ambizioso Carpi 1-2

Chiuso il primo tempo sotto di due gol, la squadra di Troise ha riaperto con grande volontà la gara nella ripresa, trovando poi la forza per insistere nel finale

Emanuele Troise

Emanuele Troise

Mantova, 4 ottobre 2020 - Il Mantova assapora il pane duro della serie C. Dopo il brillante esordio con la vittoria in casa della Fermana, i virgiliani incappano nella "prima" al "Martelli" (davanti a 500 spettatori) in una sconfitta con il quotato Carpi che ribadisce le caratteristiche della nuova categoria, dove ogni minimo errore viene pagato immediatamente a caro prezzo e dove, poi, anche una reazione generosa e volitiva può non bastare per riuscire a raddrizzare la situazione.

L’avvio è piacevole e ricco di capovolgimenti di fronte e il Mantova gioca a testa alta con un avversario che punta alla promozione in serie B. Giovannini, Gerbaudo e Maurizi e Rosso cercano lo spunto giusto per sbloccare la situazione, ma il risultato rimane immutato sino al 29’ quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Sabotic trafigge Tozzo di testa. I padroni di casa cercano di reagire subito, con buona volontà, ma la difesa ospite è molto attenta e chiude bene tutti i varchi. Al 36’ la strada si mette ancora più in salita per la formazione di mister Troise. Una secca sventola di Varoti firma il raddoppio che sembra chiudere anzitempo le sorti della contesa.

I locali, però, hanno il merito di non demordere e tornano in campo ben decisi a raddrizzare la situazione. Sin dai primi minuti i virgiliani si spingono in avanti, ma la rete che riaccende le speranze mantovane giunge solo al 31’, con il bomber Guccione che batte Rossini. A questo punto la squadra di Troise ci crede e aumenta la sua pressione. Il Carpi è costretto a soffrire e i biancorossi di casa provano la via del pareggio con tenacia, ma il risultato non cambia più sino al triplice fischio finale, sancendo il primo passa falso in campionato di un Mantova che, comunque, ha fatto capire di voler dire al sua anche con l'avversario più attrezzato Mantova-Carpi 1-2 (0-2) Mantova (4-2-3-1): Tozzo 6; Bianchi 6, Milillo 6, Zanandrea 6 (30’ st Zappa 6), Panizzi 6; Zibert 6 (13’ st Militari 6), Mazza 6 (13’ st Saveljevs 6); Guccione 6,5, Gerbaudo 6,5 (43’ st Nappi sv), Rosso 6 (30’ st Moreo 6); Cheddira 6. A disposizione: Riccardo Tosi, Silvestro, Ganz, Palmiero, Federico Tosi, Esposito. All: Troise 6. Carpi (3-4-3): Rossini 6; Sabotic 6,5, Venturi 6, Varoli 6,5; Martorelli 6 (37’ st Marcellusi sv), Bellini 6, Fofana 6,5, Lomolino 6 (12’ pt Danovaro 6); Maurizi 6, Carletti 6,5, Giovannini 6 (22’ st Biasci 6). A disposizione: Pozzi, Rossi, Ferrieri, Varga, Ferri, Sassi. All: Pochesci 6,5. Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia 6. Reti: 29’ pt Sabotic; 36’ pt Varoli; 31’ st Guccione. Note: ammoniti: Guccione; Milillo; Varoli; Cheddira; Militari – angoli: 6-2 – recupero: 1’ e 5’ – spettatori: 500.