Serie D, il Mantova vince a Carpaneto e consolida il suo primato

La formazione biancorossa vince 3-1 al termine di un confronto non facile, con i piacentini bravi a difendersi

Mister Lucio Brando può sorridere la sua squadra continua la sua corsa a punteggio pieno

Mister Lucio Brando può sorridere la sua squadra continua la sua corsa a punteggio pieno

Mantova, 22 settembre 2019 - Missione compiuta. Il Mantova si impone 3-1 in casa della Vigor Carpaneto e centra la quarta vittoria in altrettante partite. Il successo in terra piacentina non è stato comunque agevole per i biancorossi, che hanno dovuto attendere la ripresa per passare in vantaggio ed indirizzare la sfida sul binario desiderato.

La squadra di Lucio Brando, nonostante le assenze di Altinier e Giorgi, che si sono aggiunti ai lungodegenti Musiani e Minincleri, si spinge in avanti sin dai primi minuti nell’intento di prendere in mano le redini del gioco e di trovare la chiave per il desiderato vantaggio. Il primo tiro verso la porta viene effettuato da Scotto dopo 7’, ma la palla non inquadra lo specchio della porta. I padroni di casa pensano soprattutto a difendersi e al quarto d’ora i biancorossi possono andare ancora al tiro, sempre con Scotto, che riceve palla sugli sviluppi del primo angolo della partita e chiama Lassi a rifugiarsi in un nuovo corner. Al 21’ giunge la prima conclusione dei piacentini, con Rantier, ma Adorni può bloccare il pallone senza problemi. Nella parte centrale del primo tempo i virgiliani sembrano rallentare il ritmo e i locali ne approfittano subito per cercare di avanzare il raggio della propria azione. Alla mezzora il Mantova disegna una veloce ripartenza con D’Iglio che lancia Scotto, ma il servizio dell’attaccante si rivela lungo di poco per Tremolada. Dopo una insidiosa botta di Guccione, terminata alta, la Vigor Carpaneto costruisce la prima, vera insidia. E’ il 38’ quando Rantier serve un invitante assist per Mastrototaro, ma la sfera termina a lato. L’ultima emozione del primo tempo è ancora di marca ospite, con Scotto che al 44’, ben servito da Guccione, tenta la conclusione da buona posizione, ma non riesce a centrare il bersaglio.

La prima frazione di gara, non certo troppo ricca di spunti, si chiude a reti inviolate e la ripresa si apre con un contatto nell’area virgiliana tra Mazzotti e Rossi, ma l’arbitro non interviene.  Scampato il pericolo, il Mantova torna a spingere in avanti e dopo un tiro di Scotto terminato sul fondo all’8, riesce a sbloccare il risultato al 13’ con un beffardo tiro-cross di Guccione che si insacca alle spalle di Lassi. I piacentini non riescono a reagire e i biancorossi continuano a gestire con autorità l’incontro. Al 22’ la Vigor Carpaneto rimane in dieci per il secondo giallo subito da Confalonieri per un fallo al limite dell’area su Scotto che si “vendica” impietosamente battendo magistralmente la conseguente punizione per il raddoppio ospite. Al 24’ la squadra di Lucio Brando sfiora il tris, ma Lassi devia in angolo la splendida conclusione di Tremolada. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina i virgiliani perdono malamente il pallone a centrocampo. Rossi è lesto ad impadronirsene e a trafiggere Adorni in uscita con la rete che riapre le sorti della gara. I piacentini sognano per qualche istante di poter acciuffare il pareggio, ma ben presto gli ospiti rimettono le cose a posto. In effetti, rimasto senza esito un botta e risposta tra Rantier (servito inavvertitamente da Adorni) e Guccione, il Mantova ristabilisce il doppio vantaggio al 36’ con Venturini, che con un preciso colpo di testa spegne anzitempo le speranze dei padroni di casa e permette alla formazione di mister Brando di continuare il suo viaggio a punteggio pieno in testa alla classifica. Vigor Carpaneto-Mantova 1-3 (0-0) Vigor Carpaneto: Lassi 6,5; Premoli 6; Abelli 6; Bini 6,5; Confalonieri 6; Zuccolini 6; Rossi 6 (26’ st Rivi 6); Mastrototaro 6,5 (30’ st Zazzi 6); Bruno 6; Rantier 6,5 (38’ st Galazzi sv); Romeo 6 (20’ st Favari 6). A disposizione: Dieyé; Barba; Brizzolara; Fittà; Giannini. All: Adailton 6. Mantova: Adorni 6; Lisi 6; Aldrovandi 6,5; Carminati 6 (33’ st Serbouti 6); Pavan 6; D’Iglio 6 (32’ st Navas 6); Mazzotti 6; Valentini 6,5 (37’ st Venturini sv); Guccione 6,5; Tremolada 6 (40’ st Mascari sv); Scotto 6,5 (46’ st Campagnari sv). A disposizione: Athanasiou; Galazzini; Marani; Tosi. All: Brando 6,5. Arbitro: Emanuele Bracaccini di Macerata 6. Reti: 13’ st Guccione; 23’ st Scotto; 25’ st Rossi; 36’ st Valentini. Note: ammoniti: D’Iglio; Confalonieri; Tremolada; Zuccolini – espulso: 22’ st Confalonieri (doppia ammonizione) – angoli: 9-2 per il Mantova – spettatori: 400 circa – recupero: 1’ e 5.