Calcio, il Mantova si ferma al palo: l'Albinoleffe coglie tre punti d'oro (0-1)

La squadra virgiliana crea alcune buone occasioni e colpisce due volte i legni della porta, ma non riesce a passare e i seriani si portano in vantaggio nella ripresa e controllano con ordine la reazione dei padroni di casa

I biancorossi di Corrent sono stati battuti al Martelli (da pagina Facebook Mantova 1911)

I biancorossi di Corrent sono stati battuti al Martelli (da pagina Facebook Mantova 1911)

mantova, 30 novembre 2022 - Il duello per cercare di allontanarsi dalla zona play out premia l’Albinoleffe, che conquista un successo a dir poco prezioso, e lascia tristemente a mani vuote il Mantova, che vede allontanarsi la salvezza diretta. Le due contendenti giocano con grande attenzione il delicato derby lombardo, la squadra di Corrent, oltre a colpire due pali, crea anche alcune buone opportunità da rete, ma non riesce a concretizzare. I seriani rispondono con ordine e a metà ripresa fanno fruttare l’occasione creata da un veloce affondo di Zoma, che costringe la difesa virgiliana al rigore che si rivelerà poi decisivo.

I primi spunti della partita sono di marca locale, con Gerbaudo, Yeboah e Procaccio che tentano di rendersi minacciosi in avvio, ma è il 18’ quando arriva la palla-gol più interessante per i padroni di casa. Mensah serve Silvestro che scodella la palla al centro dell’area dove Yeboah, di testa, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La compagine di Biava non si limita a controllare le folate dei padroni di casa e dopo un insidioso corner che fa attraversare tutta l’area al pallone, al 33’ Piccoli prova la conclusione, ma Chiorra si distende molto bene e devia in corner. L’ultima emozione del primo tempo giunge al 40’, con Procaccio che elude la guardia dei difensori ospiti e batte a rete, ma la sfera si stampa sul palo. Nella prima parte della ripresa il copione non cambia.

I biancorossi cercano il vantaggio ancora con Mensah e Gerbaudo, mentre al 14’ Yeboah colpisce il secondo legno della giornata. Sul fronte opposto l’Albinoleffe mette a frutto la velocità di Zoma, che al 18’ supera Ghilardi e lo costringe al fallo che l’arbitro punisce con il rigore. Sul dischetto si porta Cocca che non lascia scampo a Chiorra. Lo svantaggio rappresenta un duro colpo per i virgiliani che, però, non demordono e tentano di raddrizzare la situazione. Gli ospiti, tuttavia, chiudono bene tutti i varchi e riescono a condurre in porto una vittoria che offre alla compagine di mister Biava tre punti letteralmente dorati, mentre mettono nuovamente in salita il percorso del Mantova. Mantova-Albinoleffe 0-1 (0-0) Mantova (4-3-3): Chiorra 6; Pedrini 6, Panizzi 6,5, Ghilardi 6, Silvestro 6 (12’ st Ceresoli 6); Gerbaudo 6 (30’ st Paudice 6), De Francesco 6,5, Messori 6; Mensah 6,5, Yeboah 6,5, Procaccio 6 (16’ st Guccione 6). A disposizione: Tosi; Napoli; Iotti; Pierobon; Ingegneri; Cozzari; Fontana; Darrel. All: Corrent 6. Albinoleffe (3-5-2): Pagno 6; Borghini 6, Milesi 6,5, Saltarelli 6; Gusu 6,5 (48’ st Ntube sv), Brentan 6, Francesco Gelli 6, Piccoli 6,5 (37’ st Doumbia sv), Zoma 6,5 (20’ st Tomaselli 6); Cocco 6,5 (37’ st Jacopo Gelli sv), Cori 6,5 (20’ st Manconi 6). A disposizione: Pratelli; Facchetti; Muzio; Petrungaro; Miculi; Rosso; De Felice. All: Biava 6,5. Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 6. Reti: 18’ st Cocco (rig.). Note: ammoniti: Milesi; Gusu; Pedrini; Jacopo Gelli – angoli: 3-4 – recupero: 1’ e 6’.