Il Mantova brilla per un tempo, vittoria di rigore per l'Albinoleffe

Il derby va alla squadra di Marcolini, apparsa più concreta nella ripresa, mentre ai virgiliani non rimane che recriminare sulle occasioni create nei primi 45'

Albinoleffe-Mantova

Albinoleffe-Mantova

Un rigore di Cori all’inizio della ripresa assegna il derby lombardo all’Albinoleffe e lascia senza punti il Mantova. Ai virgiliani non è bastato un buon primo tempo durante il quale sono stati proprio gli ospiti a creare le occasioni più nitide. La formazione di Lauro, però, non è riuscita a segnare e in avvio del secondo tempo si è vista trafiggere dal guizzo che, nonostante il generoso finale degli ospiti, ha sancito il successo della compagine seriana. Le due contendenti cercano di animare sin dai primi minuti il derby lombardo. Sono di Manconi i primi due guizzi dell’incontro, ma la rete virgiliana non corre particolari pericoli e Tosi, quando viene chiamato in causa, è attento. La prima azione degna di nota dei biancorossi giunge al 18’, ma Gerbaudo manca di poco l’invitante servizio di Guccione e l’occasione sfuma.

Su un terreno che si fa sempre più pesante, le due formazioni stentano a costruire gioco e bisogna attendere il 24’ per assistere ad un nuovo tentativo degno di nota, ma De Cenco nell’area celeste non riesce a controllare il cross di Gerbaudo. Al 31’ giunge, improvvisa, la prima, nitida palla-gol del match. Bertini batte con precisione una punizione e scaglia una sventola che colpisce in pieno la traversa. Scampato il pericolo, l’Albonoleffe cerca di rispondere a dovere, ma il tiro di Manconi si perde sul fondo e la difesa ospite chiude con ordine tutti gli spazi. Al 43’ il Mantova “vede” il vantaggio. Guccione si libera di un difensore e del portiere orobico e calcia verso la porta ormai sguarnita, ma Ntube, con un provvidenziale intervento sulla linea di porta, salva il risultato. Il primo tempo, pertanto, si chiude a reti bianche, ma la ripresa si apre con l’episodio che cambia il copione del match. È il 2’, infatti, quando Cori pennella un cross che Milillo tocca con la mano. Per l’arbitro non ci sono dubbi e assegna il rigore che lo stesso Cori trasforma di potenza portando in vantaggio l’Albinoleffe.

La compagine di Lauro cerca di reagire senza perdere tempo, ma l’1-0 carica i seriani che al 9’ sfiorano il raddoppio con Gusu. I virgiliani non si perdono d’animo e tentano di raddrizzare la situazione al 12’ con un duetto Guccione-De Cenco che però rimane senza esito. Al 19’ il Mantova protesta per un contatto tra Tomaselli e Bianchi, ma guadagna solamente una punizione che rimane senza esito. Con il passare dei minuti gli ospiti avanzano il raggio della propria azione alla ricerca del pareggio, mentre la Celeste chiude con ordine tutti gli spazi. La situazione si complica per la squadra di mister Marcolini subito dopo la mezzora, visto che il neo-entrato Petrungaro riesce nel non poco gradito record di subire due ammonizioni nel breve spazio di 8’. Il Mantova raduna le sue forze per sfruttare l’opportunità e raggiungere un pareggio che sarebbe sicuramente meritato (soprattutto in base a quanto messo in mostra nel primo tempo).

Prima Messori e poi Guccione chiamano al lavoro Pagno, ma il portiere seriano non si lascia sorprendere ed anche il generoso forcing finale dei virgiliani, nonostante la superiorità numerica, non basta per raggiungere il desiderato 1-1 e il triplice fischio dell’arbitro sancisce il successo di rigore che offre nuova convinzione all’Albinoleffe e lascia a mani vuote un Mantova che pure nei primi 45’ aveva fatto vedere qualcosa in più. ALBINOLEFFE-MANTOVA 1-0 (0-0) Albinoleffe (3-5-2): Pagno 6; Borghini 6, Saltarelli 6, Ntube 6; Gusu 6,5, Gelli 6 (35’ st Miculi sv), Nichetti 6, Giorgione 6, Tomaselli 6 (23’ st Petrungaro sv); Manconi 6,5 (36’ st Poletti sv), Cori 6,5 (29’ st Martignago 6). A disposizione: Rossi, Facchetti, Riva, Piccoli, Michelotti, Ravasio, Genevier, Marchetti. All: Michele Marcolini 6,5. Mantova (4-3-3): Tosi 6,5; Bianchi 6, Milillo 6, Checchi 6,5, Darrel 6; Zibert 6 (12’ st Bucolo 6), Messori 6 (39’ st Silvestro sv), Gerbaudo 6,5 (30’ st Zappa 6); Guccione 6,5, De Cenco 6, Bertini 6 (13’ st Piovanello 6). A disposizione: Marone, Paudice, Riahi, Esposito, Pilati, Pinton, Panizzi, Vaccaro. All: Maurizio Lauro 6. Arbitro: Domenico Leone di Barletta 6. Reti: 3’ st Cori (rig.) Note: Nichetti; Borghini; Gerbaudo; Petrungaro – espulso: 31’ st Petrungaro per doppia ammonizione – angoli: 2-1 – recupero: 0 e 5’.