Levoni, il salame gourmet per ogni tasca premiato con le "tre fette" del Gambero Rosso

Mantova, pioggia di riconoscimenti ai prodotti dell’azienda di Castellucchio

Nicola Levoni

Nicola Levoni

Mantova, 26 gennaio 2023 - Chi l’ha detto che un prodotto gourmet debba venire sempre da laboratori di nicchia e costare una fortuna? Levoni, il più conosciuto dei salumifici mantovani, è lì a smentire i luoghi comuni, puntando su una produzione artigianale su vasta scala ma di alta qualità. Il marchio ha ottenuto una serie di premi prestigiosi dal Gambero Rosso. L’omonima guida nella sezione “Grandi salumi“ ha inserito alcune specialità realizzate dall’azienda di Castellucchio. A Levoni è stata conferito il Premio speciale come migliore industria di salumi che ne fa il campione d’Italia 2023 dei salumifici.

La guida, che è tornata a uscire dopo 9 anni, ha assegnato il massimo del punteggio, le "tre fette", per una linea di salami aromatizzata all’aglio, come vuole la tradizione virgiliana, un altro riconoscimento d’eccellenza per un prosciutto d’alta qualità e un terzo premio a un particolare guanciale. "Siamo produttori innamorati dell’Italia e dei suoi talenti - commenta Marella Levoni, manager e responsabile della comunicazione - siamo orgogliosi di essere suoi ambasciatori nel mondo. Lavoriamo da quattro generazioni per promuovere il saper fare degli artigiani, l’innovazione e la passione per il buon cibo".

Accanto alla soddisfazione per i riconoscimenti ottenuti, Levoni è anche una storia di successi che durano fino ad oggi. Il primo stabilimento, nel 1911, era a Precotto, alle porte di Milano. Nel 1928 Ezechiello, il fondatore, trasferisce la lavorazione nello stabilimento di Castellucchio. Oggi l’azienda produce col proprio marchio oltre 300 tipi di salumi. Levoni ha scelto strategicamente di privilegiare le piccole botteghe, che sono la sua principale rete di distribuzione. Ne rifornisce 10mila in Italia. Inoltre l’azienda è presente in 60 paesi tra Europa e Americhe Occupa 390 persone e il fatturato registrato nel 2021 è stato di 355 milioni di euro.

Alla guida del brand ci sono il presidente Nicola Levoni, la sorella Mariella e i cugini Daria e Aldo. Messi in bacheca i premi Gambero Rosso, Levoni ha in programma di partecipare alla kermesse "Identità Golose" in programma a Milano dal 28 al 30 gennaio. Le sorprese non mancheranno, perché i produttori di Castellucchio coglieranno l’occasione per abbinare i loro prodotti a un’incona italiana come la pizza.