Mantova, Festivaletteratura festeggia i 25 anni con oltre 300 autori

Dall'8 al 12 settembre va in scena l'edizione 2021 del festival letterario più longevo d'Italia. Ricco programma di incontri ed eventi collaterali

Il Festivaletteratura di Mantova

Il Festivaletteratura di Mantova

Mantova - Ai nastri di partenza la 25esima edizione di Festivaletteratura a Mantova. Tutto pronto ai blocchi di partenza per l'edizione 2021 del festival letterario più longevo d'Italia, con un programma ricco di incontri con autori e autrici, laboratori per bambini e ragazzi, percorsi, lezioni, un furgone poetico, un jukebox dantesco e una radio sempre accesa. Da domani 8 settembre al 12 settembre Festivaletteratura torna ad abitare le strade e le piazze di Mantova. Il festival, premiato pochi giorni fa con la Medaglia di Rappresentanza del presidente della Repubblica italiana, festeggia i suoi primi 25 anni con oltre 300 autrici e autori italiani e internazionali tra dialoghi inediti, confronti tra saperi umanistici e scientifici, una casa d'arte e letteratura per bambini, format innovativi, Radio Festivaletteratura con le sue trasmissioni, percorsi alla scoperta della città. C'è ancora posto per il futuro? Quante forme di intelligenza esistono? Fare cultura riscalda il pianeta? Che cosa vuol dire real fiction? I pochi sono meglio dei molti? Quanta invenzione fa bene alla Storia? Parlare di genere in letteratura vuol dire? Sono alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere gli ospiti chiamati ad animare gli incontri.

Tra gli ospiti della prima giornata lo scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson, il gesuita ed economista Gaël Giraud, lo storico capitano del Milan Franco Baresi, la visual artist Alicia Kopf, la scrittrice newyorkese Maaza Mengiste, il regista Marco Bechis, la fotografa Donna Ferrato, Angela e Saskia Terzani, Carlo Lucarelli e molti altri. Domani, dopo il giornale radio di Radio Festivaletteratura che ricorda gli appuntamenti principali della giornata, nell'incontro inaugurale alla Tenda Sordello alle ore 11.30 il festival con gli scrittori, i lettori e la città tutta brindano a un'edizione che guarda già ai prossimi venticinque anni, e che si apre con un programma giornaliero di oltre 40 appuntamenti. 

L'edizione 2021 s'illumina della sua ritrovata dimensione internazionale. Narratori, poeti, esperti di varie discipline, autori e illustratori per ragazzi provenienti da vari paesi torneranno a incontrare i lettori di ogni età all'interno della città dal vivo o - per chi è ancora troppo lontano - con la mediazione del collegamento video. Per questo gran ritorno della letteratura straniera il festival ha puntato su alcuni nomi di indiscusso prestigio: Alice Walker, voce iconica della cultura afroamericana; l'attivista e scrittrice statunitense Rebecca Solnit; Bernhard Schlink, uno dei massimi esponenti della narrativa tedesca contemporanea; Colum McCann, già vincitore del National Book Award e più volte ospite al Festival; e soprattutto su quegli autori che si sono recentemente imposti all'attenzione dei lettori di tutto il mondo, come Benjamin Labatut, Mariana Enriquez, Santiago Roncagliolo, Fouad Laroui, Aleksej Ivanov.