Mantova, arriva 'E' tempo di vita': ecco come affrontare il tumore al seno

La campagna di informazione e supporto per le donne e le persone che stanno loro accanto

Ogni anno in Italia vengono effettuate 50mila nuove diagnosi di tumore al seno

Ogni anno in Italia vengono effettuate 50mila nuove diagnosi di tumore al seno

Mantova, 25 maggio 2018 -  A Mantova “È tempo di vita".  Il team multidisciplinare dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova diventa protagonista dell’iniziativa a supporto di pazienti e caregivers. Si tratta di una campagna, promossa da Novartis in collaborazione conSalute Donna Onlus e la Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO), con il patrocinio di Fondazione AIOM, per dare loro strumenti per gestire l’impatto fisico e psicologico della patologia sulle loro vite.  

Quella degli incontri sul territorio è una delle attività più importanti previste, un appuntamento di supporto concreto per dare informazioni utili su come affrontare la vita con il tumore al seno metastatico. Ma non solo, sono stati messi in campo una serie di strumenti concreti a supporto di pazienti e caregiver: il sito web www.tempodivita.it, uno spazio pensato per offrire informazioni chiare sulla patologia e per fornire strumenti pratici e utili per la sua gestione e comprensione. Un decalogo sugli aspetti psicologici della patologia, un vero e proprio vademecum, messo a punto dalla Società Italiana di Psico-Oncologia e che è parte di una collana dedicata al tumore al seno avanzato che approfondisce diversi aspetti: la patologia, l’alimentazione, i diritti delle pazienti, gli effetti indesiderati delle terapie antitumorali orali. Sono state inoltre realizzate delle video pillole, brevi filmati disponibili su sito, che forniscono elementi utili per comprendere quali comportamenti mettere in atto per evitare l’isolamento della paziente.

L’appuntamento all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova è stato preceduto dall’installazione di un totem multimediale presso il quale i pazienti e famigliari hanno potuto rispondere a poche semplici domande sul loro vissuto, esigenze e paure. E hanno potuto lasciare le loro domande, affinché siano spunto di discussione nell’appuntamento di domani.

Rabbia (21%) e paura (18%) sono le principali emozioni che emergono dai loro contributi diretti, insieme alla determinazione (16%): sentimenti contrastanti che evidenziano come la cosa più pesante per le pazienti sia da un lato svolgere le visite di controllo e gli esami (29%), ma anche attività che fanno parte della routine quotidiana come mantenere una normale vita sociale (24%) seguire le faccende di casa (21%). Dai contributi diretti delle pazienti emerge inoltre in maniera chiara un desiderio di dialogo e il bisogno di raccontare i propri bisogni e le proprie preoccupazioni (22%). La sfera emotiva e la condizione psicologica (32%) sono gli aspetti più rilevanti emersi anche dalle risposte dei caregiver, per i quali la determinazione (37%) risulta essere l’emozione più diffusa insieme però al senso di solitudine (21%). Il 50%dei caregiver inoltre esprime la necessità di avere più tempo con i medici per porre quelle domande che non sempre è possibile fare nella quotidianità, mentre per le pazienti risulta importante poter ricevereinformazioni sui diversi aspetti della malattia (22%), dall’alimentazione agli effetti indesiderati, dai propri diritti alla gestione degli aspetti psicologici. 

“Abbiamo aderito a questa iniziativa con entusiasmo – ha spiegato Maurizio Cantore, Direttore Struttura Complessa Oncologia dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova –  perché giornate come questa, che si svolgono in un reparto di oncologia in cui il tempo della vita si mescola con le esigenze dell’ascolto e della condivisione, rappresentano la migliore opportunità perché un approccio multidisciplinare e l'alleanza terapeutica tra medici, infermieri, pazienti e familiari possano diventare complicità in un cammino mai in solitudine”.

I dati relativi al nostro paese indicano che 1 donna su 8 in Italia si ammala di tumore al seno nel corso della sua vita. Tra le patologie oncologiche è la più diffusa tra il genere femminile, con circa 50.000 nuovi casi ogni anno in Italia, e con un trend di incidenza in leggera ascesa (+0,9%). Di questi casi il 30% è destinato a progredire e a evolversi in tumore avanzato. Il tumore al seno si definisce avanzato quando cellule provenienti dal tumore primitivo, inizialmente localizzato alla mammella, si sono diffuse in altre parti rispetto al punto d’origine. Complessivamente, si stima che siano circa 30.000 le pazienti malate di tumore al seno avanzato in Italia.

"Questi incontri sono estremamente importanti perché danno l'opportunità di offrire non solo alle donne, ma anche ai familiari e agli amici che vivono da vicino la realtà della malattia, un'occasione di ascolto, di condivisione e di risposte – ha detto Chiara Iridile, Psiconcologa presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova – Ciò che vogliamo far emergere è che la malattia oncologica, pur nella sua drammaticità, può essere una parte della propria vita e non l'intera vita; che si può quindi continuare ad attingere a progetti, desideri e relazioni senza che la malattia trasformi la vita solo in un'attesa angosciosa. Desideriamo farlo insieme per sottolineare come, a fianco di sempre nuove opportunità farmacologiche, sia necessario tenere presente gli aspetti relazionali ed emotivi delle pazienti e dei loro cari come parte integrante di ogni terapia".

“Abbiamo scelto di supportare la campagna – ha commentato Anna Maria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus – innanzitutto perché, nonostante oggi si possa fare molto anche per il tumore al seno avanzato, se ne parla ancora molto poco; ci ha spinto il desiderio di non lasciare sole le donne che rientrano in questa categoria nella gestione della malattia. Nella nostra lunga esperienza associativa riscontriamo nei racconti e nel vissuto delle pazienti la solitudine, la poca attenzione a loro dedicata, la paura nell'affrontare il quotidiano. Le donne che convivono con il tumore al seno avanzato e i caregiver che stanno loro vicino chiedono, tra le altre cose, di avere più tempo per fare domande, avere informazioni e consigli, avere anche un supporto psicologico, non sempre presente all'interno delle strutture ospedaliere".