Mantova, minacce e stalking contro la ex: scatta l'ammonimento del questore

Il comportamento di un 29enne finisce nel mirino delel forze dell'ordine: in caso di recidiva rischia l'arresto

Paolo Sartori, nuovo questore di Mantova

Paolo Sartori, nuovo questore di Mantova

Mantova, 19 giugno 2020 - Un 29enne è stato colpito dal provvedimento dell'ammonimento, deciso dal questore di Mantova Paolo Sartori, per i ripetuti atti persecutori nei confronti dell'ex fidanzata.

Gli episodi hanno inizio nel 2019 quando il giovane, che non si rassegna alla fine del loro legame sentimentale, inizia a tempestarla a qualsiasi ora di messaggi molesti, alternati a dichiarazioni d'amore, minacce di suicidio e insistenti sms minacciosi. In un'occasione, la donna ha chiesto l'intervento di una 'Volante' della polizia poiché il 29enne si era presentato a casa con il pretesto di vedere la figlia di 8 anni, avuta dalla loro relazione, e ha minacciato di sfondare la porta, di bruciarle la casa e di "ammazzarla di botte" provocando una crisi di panico alla bambina. I comportamenti persecutori dell'uomo si sarebbero particolarmente accentuati quando, dall'estate dello scorso anno, ha affittato un appartamento vicino a quello della ex convivente, per mantenere il controllo sulla vita della vittima.

Nei giorni scorsi la donna, temendo per l'incolumità propria e dei propri familiari, ha richiesto l'intervento della polizia. Il caso è stato vagliato dalla Divisione anticrimine e il questore ha emesso in via d'urgenza nei confronti del 29enne un decreto di ammonimento, strumento giuridico di natura amministrativa con cui viene invitato a cessare immediatamente i propri comportamenti vessatori, venendo contestualmente informato sulla possibilità di rivolgersi ai centri psico-sociali per ottenere un supporto psicologico per ristabilire serene relazioni interpersonali. Nel caso di reiterazione dei comportamenti il responsabile potrà essere arrestato.