Allarme smog: scattano misure di primo livello a Lodi, Pavia, Cremona e Mantova

Limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel, per il riscaldamento domestico e per l'agricoltura con il divieto di spandimento liquami zootecnici e divieto assoluto di combustioni all'aperto

Smog

Smog

Mantova, 11 febbraio 2019 - Allarme smog: domani, martedì 12 febbraio, scattano le misure temporanee di primo livello nelle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Le misure temporanee riguardano il traffico, con limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano e obbligo spegnimento motori in sosta, e il riscaldamento domestico, con le limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa e riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni. Limitazioni anche per l'agricoltura con il divieto di spandimento liquami zootecnici e divieto assoluto di combustioni all'aperto.

La decisione è stata presa alla luce del superamento dei valori di Pm10 per 6 giorni consecutivi a Pavia, Lodi e Cremona e per 4 a Mantova e in relazione alle previsioni meteo di oggi e per i prossimi giorni. Nella parte centro-occidentale del territorio lombardo, si legge in una nota, è prevista un'evoluzione meteo favorevole alla dispersione degli inquinanti e ciò consente la non attivazione delle misure nei territori di Milano e di Monza e Brianza. Nelle zone a sud della Lombardia è prevista invece una situazione variabile per la giornata di oggi e per i prossimi giorni che non consente di ritenere probabile il rientro nei limiti. Per questo motivo si è ritenuto di procedere con l'attivazione delle misure nelle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova.