Schinevoglia, manodopera clandestina in laboratorio tessile: denunciati due cinesi

Emesse sanzioni amministrative per un ammontare di 20mila euro oltre al recupero contributivo in corso di quantificazione

Laboratorio tessile a Schivenoglia

Laboratorio tessile a Schivenoglia

Mantova, 8 aprile 2019 - Operazione contro lo sfruttamento della manodopera clandestina nell’ambito del settore tessile a Schinevoglia. I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Gonzaga, insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova, della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, delle Stazioni Carabinieri di Quistello e San Giacomo delle Segnate, al personale Inail e Inps,  hanno denunciato un 36enne ed un 51enne cinesi, rispettivamente imprenditore e locatario dell’immobile, per i reati di “favoreggiamento della permanenza nel territorio dello stato di cittadini extracomunitari immigrati clandestini in concorso e sfruttamento manodopera di lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno in concorso”.

Gli operanti, a seguito di un controllo all’interno di un laboratorio tessile, hanno identificato complessivamente 3 lavoratori clandestini, al quale sono state avviate le procedure per l’espulsione, nonché denunciati per i reati di “ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello stato e mancata esibizione ad agenti di P.S. di documenti di identità”. I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno provveduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale ed hanno emesso sanzioni amministrative per un ammontare di 20mila euro oltre al recupero contributivo in corso di quantificazione.

Nella stessa giornata è stato controllato un altro laboratorio tessile ed un’azienda di autotrasporti ove in entrambi non sono state trovate irregolarità. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, ha espresso il suo vivo apprezzamento per la brillante operazione di servizio e per i positivi obiettivi conseguiti finalizzati a contrastare le situazioni lavorative irregolari nel campo del settore tessile, che portano troppo spesso a ledere la dignità degli stessi lavoratori, nell’ambito di una problematica che è da sempre, oggetto di particolare attenzione da parte della suddetta Autorità.