Rubano a casa di un amico e lo ricattano, denunciati quattro adolescenti

Quattro giovani, tutti studenti, sarebbero entrati in casa del giovane dopo avergli preso le chiavi e lo avrebbero ricattato per restiture la refurtiva

Polizia

Polizia

Mantova, 1 agosto 2019 - Gli hanno preso le chiavi di casa, poi sono entrati e hanno rubato ciò che hanno trovato. È accaduto a Mantova, dove quattro ragazzi, tutti studenti (due di 14 anni e 15 anni e un 19enne, ritenuto il capo della banda), hanno fatto irruzione nell'abitazione di un amico, che al momento del furto si trovava in vacanza con la famiglia. Una volta portato a segno il colpo, gli hanno chiesto anche una sorta di riscatto per restituire parte della refurtiva. Fatta di abiti firmati e gioielli. Il loro piano,però, è stato sventato dagli agenti della Squadra Mobile, che hanno seguito le indagini. I ragazzi sono stati tutti denunciati a piede libero per furto aggravato in abitazione. Secondo le prime ricostruzioni, c'è l'ipotesi che i ragazzi siano gli autori di altri furti analoghi avvenuti nella città lombarda, nei mesi scorsi.

Una quinta persona, un ragazzo di 18 anni, è stato denunciata per favoreggiamento e ricettazione: in base a quanto riportato, sarebbe stato lui a mettere in contatto il capo della banda con un uomo, di origini marocchine, al fine di comprare della droga in cambio di parte dei capi di abbigliamento firmati e dei valori rubati. La madre del ragazzo derubato aveva deciso di denunciare agli agenti il furto di numerosi capi di abbigliamento del figlio e di alcuni gioielli. Poco dopo, il 19enne si era presentato a casa dell'amico per proporre la restituzione dei vestiti in cambio, però, di 200 euro. Il giovane ha finto di accettare ma ha anche avvisato la polizia, che ha bloccato il ladro e lo ha accompagnato in Questura. Le indagini, però, non sono ancora arrivate a una conclusione.