Garda e Alto Mantovano, 600mila euro per la promozione dei vini: come partecipare al bando

Iniziativa del Gruppo di Azione Locale per la valorizzazione delle aziende vinicole bresciane e mantovane

Vendemmia

Vendemmia

Mantova, 28 marzo 2019 -  E' un anticipo 'di lusso' dell'imminente Vinitaly, in programma a Verona a inizio aprile. il Gal (Gruppo di azione locale) stanzia 600mila euro per i viticolroti del Garda bresciano e dell'Alto Mantovano per promuovere i prodotti del territorio.  Tra le eccellenze nella zona del Garda e dei Colli Mantovani, che spazia dal Basso Garda all'Alto Mincio nelle province di Mantova e Brescia, ci sono certamente i vigneti d'alta qualità. 

A queste realtà fatta di tante aziende di prestigio si rivolge il nuovo bando (aperto fino al 2 maggio) che il Gal riserva ai Consorzi di tutela dei vini. Informazione e promozione sono le parole chiave per la tutela e il successo delle produzioni certificate. Gli obiettivi della misura adottata sono destinati a potenziare la valorizzazione dei prodotti enologici su più fronti.

Gli incentivi finanziano la partecipazione a fiere o manifestazioni, azioni di incoming, azioni pubblicitarie nei punti vendita, attraverso la candidatura di programmi di informazione e promozione o interventi pubblicitari sulla qualità dei prodotti della filiera vitivinicola. La domanda di ammissione al finanziamento può essere presentata dai Consorzi di tutela vini a denominazione riconosciuta e dalle loro associazioni regionali, anche in forma di raggruppamento temporaneo. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 600mila euro, mentre la spesa ammissibile per ogni domanda candidata è fino a 300mila euro con contributo dal 70% al 50%.

Tutti i dettagli relativi alle modalità di presentazione delle domande, alle spese finanziabili, ai criteri di premialità sono riportati nei bandi pubblicati nel sito web del Gal Garda e Colline Mantovane www.galgardaecollimantovani.it ma il Gal ha anche attivato uno sportello di assistenza tecnica al quale ci si può rivolgere, previo appuntamento, nella sede di via Castello 7 a Cavriana, in provincia di Mantova  (n. 0376-1856697 durante gli orari di apertura, dalle ore 9.00 alle 12.00 dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì).