Mantova, aggiudicati i lavori per tre piste ciclabili hi-tech nel Parco del Mincio

Luci led, pannelli QR code, materiali antiusura, sculture e verde: saranno realizzate opere per quasi un milione di euro

Un rendering delle nuove piste ciclabili

Un rendering delle nuove piste ciclabili

Mantova, 7 agosto 2018 - Il capoluogo gonzaghiano si conferma una delle capitali lombarde della bicicletta. Illuminazione a led, pannelli con QR code e applicazioni conseguenti, rifacimento dei tratti usurati, materiali che renderanno infatti confortevole e sicura la percorrenza dei nuovi tratti, staccionate a prova di usura, un cantiere “mobile” su camper, sistemazioni a verde, elementi di seduta e sculture a cielo aperto: sono alcune delle novità che caratterizzeranno i lavori di costruzione dei percorsi ciclabili, primo lotto del progetto “Mantova ciclabile: raggiungere la città tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie” che con il secondo lotto realizzerà il ponte mobile a Fiera Catena.

Il Parco del Mincio ha concluso la gara per l’attuazione degli interventi previsti dal primo lotto. Ben 50 ditte avevano manifestato interesse ad essere invitate alla gara che a fine marzo, dopo aver terminato le progettazioni esecutive, l’ente ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Al termine della procedura sono state tre le ditte che hanno presentato offerta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che era stabilito dal bando, con maggiore peso quindi da attribuire nei punteggi alle offerte migliorative (95 puti di 100), rispetto al ribasso economico. Ad aggiudicarsi i lavori è il Consorzio A.I.P.I. scarl di Milano che ha ottenuto un punteggio vicino al massimo previsto (86,12 punti di 89 per le proposte migliorative e un totale assoluto di 97,12 punti su 100), distanziando gli altri due concorrenti.

“Abbiamo volutamente scelto di puntare sulla qualità dell’opera che richiede la massima cura di tutti i dettagli previsti nel progetto – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – e che così potrà avvalersi di ulteriori migliorie ambientali, di precauzioni in grado di ridurre le necessità di manutenzioni future e di aumentare la durata nel tempo dell’intervento”. Il progetto si attua con fondi della “Misura mobilità ciclistica” del fondo europeo affidati alla Regione Lombardia, del quale il Parco è ente capofila e amministrazione aggiudicatrice, co-finanziato dal Comune di Mantova e dal Comune di San Giorgio. I lavori consistono nella realizzazione delle tre piste previste a Fiera Catena-Valletta Valsecchi, collegamento Lunetta-centro di Mantova e con comune di San Giorgio, l’importo delle opere, 920.000,00 euro, viene ora ribassato di un 2,618% e tempi di lavoro si riducono di due mesi.