Mantova, torna a splendere piazza Leon Battista Alberti

Oggi l'inaugurazione dopo i restauri del centralissimo gioiello di architettura rinascimentale

Piazza Leon Battista Alberti

Piazza Leon Battista Alberti

Mantova, 8 agosto 2020 - E’ tutto pronto per il taglio del nastro per il nuovo look di piazza Leon Battista Alberti. L’inaugurazione, aperta al pubblico, si svolgerà oggi  alle 21, presso la splendida piazza del centro storico cittadino.

Ad aprire la serata sarà la musica della Banda Città di Mantova che accoglierà le autorità e tutti i presenti. Poi, seguiranno gli interventi del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dell’assessore comunale ai lavori Pubblici Nicola Martinelli, del soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Gabriele Barucca e dei progettisti dello Studio Archiplan.

Alle 21.30 circa il taglio del nastro con la benedizione di Piazza Alberti. Seguirà l’iniziativa “Giocare con Gianni Rodari”, un reading di Pino Costalunga dedicato ai più piccoli a cura di Festivaletteratura.

Per l’occasione, inoltre, è stata allestita un’esposizione su sette pannelli, a cura del fotografo Cristiano Giglioli, che ripercorre le tappe dell’intervento della riqualificazione della piazza attraverso la storia, i volti e le “suggestioni”. Uno dei pannelli è dedicato al rapporto storico che lega la piazza e il Festivaletteratura.