Mantova, mascherine anti Covid con griffe contraffatte: sequestro e denuncia

Trovate anche maschere di Carnevale non sicure: in tutto si è trattato di 538 prodotti

La merce sequestrata a Mantova

La merce sequestrata a Mantova

Mantova, 25 febbraio 2021 - Mascherine per difendersi dal Covid e maschere di Carnevale realizzate con tessuti non idonei e pericolosi sono state sequestrate dalla guardia di finanza di Mantova, insieme a una serie di accessori contraffatti. In tutto, si è trattato di 538 prodotti.

Durante i controlli, è stato individuato un banco situato all'interno della galleria di un centro commerciale cittadino che esponeva, per la vendita, merce griffata, anche con simboli e sigle riconducibili alla serie animata ''Harry Potter'', costituita per lo più da mascherine anti Covid. Ad insospettire i militari è stata innanzitutto la modalità di collocazione in vendita e, successivamente, la manifattura degli stessi accessori, apparsa troppo ''artigianale''.

Si è proceduto, pertanto, al sequestro penale di 133 accessori, perlopiù mascherine facciali, e di oltre 40 metri quadri di stoffe con cui venivano confezionate le mascherine. A ridosso del Carnevale, in due punti vendita cittadini sono stati eseguiti specifici controlli finalizzati a prevenire la commercializzazione di prodotti dannosi per la salute dei più piccoli, che hanno consentito di rinvenire vari oggetti destinati ai travestimenti in maschera non in regola con le prescrizioni. In tutto 405 tra accessori e addobbi potenzialmente dannosi per la salute sono stati sequestrati: le multe possono arrivare a 25mila euro.