Mantovafilmfest 2020, in concorso 7 film inediti. Retrospettiva dedicata ad Alberto Sordi

Proiezioni dal 18 al 23 agosto con una tre giorni' di eventi speciali il 23, 24 e 25

Mantova Film Fest

Mantova Film Fest.

Mantova, 4 agosto 2020 - Si alza il sipario sulla tredicesima edizione del Mantovafilmfest, appuntamento tradizionale dell'estate col cinema d'autore che quest'anno rischiava il forfait a causa del Covid 19. Il programma della rassegna che verrà ospitata quest'anno solo nel cinema Mignon si articola nelle giornate dal 18 al 23 agosto. Al concorso Opera prima riservato a registi italiani parteciperanno sette film tutti inediti sul grande schermo, a cominciare da 'A Tor Bella Monaca non piove mai' di Marco Bocci.

La rassegna che raccoglie le opere prime straniere vede la partecipazione di cinque autori emergenti stranieri provenienti dall'Europa e dal Nord Africa. La tradizionale retrospettiva è dedicata ad Alberto Sordi, del quale si celebra il centenario dalla nascita: sei le pellicole più famose dell'attore romano, dai Vitelloni, alla Grande Guerra al Vedovo. Apre la rassegna l'anteprima Noir di Maurizio Zaccaro, che racconta la storia del sindaco di Lampedusa Pietro Bartolo e della sua lotta per l'accoglienza dei migranti.

Chiude il festival il film 'Il grande passo' una commedia di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston, Stefano Fresi e Flavio Bucci.. Nell'Arena Bike-in allestita sulle rive del lago il 23, 24.e 25 agosto si svolgerà il 'fuorifestival' con la proiezione di tre  capolavori: Amarcord, il dottor Stranamore e The blues brothers. Per informazioni e biglietti www.mantovafilmfestival.com