Mantova, Iva non versata: sequestri da oltre un milione di euro per due società

Operazione della Guardia di Finanza: tra i beni nel mirino, un immobile sul Lago di Garda e terreni in Sardegna

Guardia  di Finanza

Guardia di Finanza

Mantova - Due distinte attività investigative, cordinate dalla Procura di Manotva, hanno portato i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria a eseguire due decreti di sequestro preventivo emessi dal Giudice per le Indagini preliminari nei confronti di due società mantovane e dei rispettivi amministratori, per un valore complessivo di oltre un milione di euro.

Le indagini che hanno portato ai sequestri originano delle attività ispettive volte al contrasto dei fenomeni maggiormente lesivi degli interessi erariali ed indirizzate nei confronti di contribuenti a più alto rischio d'evasione. In particolare, nei casi in oggetto, si contesta l'ipotesi di reato di omesso versamento dell'Iva agli imprenditori, operanti nel settore della movimentazione di merce e della costruzione e installazione di impianti meccanici per uso zootecnico, per aver riscosso l'Iva dai clienti per i servizi forniti e, pur presentando le prescritte dichiarazioni, non aver poi provveduto ai conseguenti versamenti dell'imposta a debito entro i termini di legge.

Chi non versa l'imposta è avvantaggiato, potendo "finanziare" l'attività imprenditoriale svolta senza ricorrere a mezzi propri o a finanziamenti onerosi, configurando un reato quando l'importo dell'omesso versamento supera i 250.000 euro annui. Il sequestro consente di recuperare (temporaneamente in attesa dei risvolti giudiziari) quello che, al momento, secondo l'ipotesi accusatoria, si ritiene sia il profitto del reato di omesso versamento dell'Iva, punito sino a due anni di reclusione.

Nel complesso sono state sequestrate disponibilità finanziarie depositate sui conti correnti delle società e dei soggetti indagati nonché beni a questi ultimi intestati, tra cui alcuni terreni a destinazione edificabile, di cui uno in Sardegna, e un immobile in una nota località turistica del Lago di Garda