Maltempo, violenta grandinata nel Mantovano: chicchi grandi come albicocche

Decine di interventi dei vigili del fuoco. La zona più colpita è quella tra Castiglione delle Stiviere, Castel Goffredo e Medole

Dopo i danni della scorsa settimana nel Milanese ancora grandine in Lombardia

Dopo i danni della scorsa settimana nel Milanese ancora grandine in Lombardia

Mantova - Giornata di maltempo in Lombardia. Particolarmente colpite la provincia di Mantova e di Varese. Oggi un violento temporale, con bombe d'acqua e grandine fitta, ha colpito oggi pomeriggio l'Alto mantovano. Alberi sradicati, cantine allagate, auto danneggiate e , soprattutto, campi di mais, soia, pomodori e vigneti colpiti pesantemente: i vigili del fuoco sono stati costretti a decine di interventi per rimuovere rami e tronchi dalle strade e liberare le cantine dall'acqua. Per fortuna non si registrano danni alle persone.

La zona più colpita è quella tra Castiglione delle Stiviere, Castel Goffredo e Medole dove si è abbattuta una violenta grandinata con chicchi grossi come albicocche che, in breve, ha dato un aspetto invernale a strade e parchi. Temporali e vento forte anche nel basso mantovano, ma qui i danni sono stati più contenuti. In una nota Coldiretti sottolinea che "tra Castiglione delle Stiviere e Castel Goffredo sono stati colpiti 1.200 ettari coltivati. Solo nei prossimi giorni sarà possibile una stima dei danni che comunque non saranno inferiori ai 2 milioni di euro. Molto dipenderà anche dalle perdite subite da colture ad alto valore aggiunto come vigneti e pomodoro".