Mantova, Giornata dei Prati Stabili con cicloturisti e podisti

Domenica il tour sui luoghi dove cresce un elemento base per la produzione di Grana Padano di qualità

Giro dei Prati Stabili 2019

Giro dei Prati Stabili 2019

Mantova, 10 settembre 2019 -  Si svolge domenica 15 settembre l'edizione 2019 del Giro dei Prati Stabili, manifestazione cicloturistica nata per valorizzare i prati stabili, prezioso habitat che caratterizza i comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana all'interno del Parco del Mincio. La sede della presentazione della manifestazione è Bosco Fontana, ospitata Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona , perché una delle novità della 3° edizione riguarda anche il territorio della riserva naturale statale di Marmirolo. Alla sua terza edizione, l'evento si articola infatti in tre percorsi. Con partenza alle ore 8:30 in piazza Roma a Marmirolo, un itinerario completo di 70 km per i cicloamatori si snoderà attraverso i comuni dei prati stabili, Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana.

La novità di quest'anno si chiama invece "Da Bosco a Bosco per i prati stabili", un bicitour di 25 Km con l’accompagnamento di esperti ambientali e carabinieri forestali, che condurrà i partecipanti alla scoperta di due scrigni di natura di grande fascino: il Parco delle Bertone, centro visita del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della cicogna bianca, e il Bosco della Fontana, riserva naturale che rappresenta l'ultimo lembo della foresta planiziale un tempo estesa su gran parte della Pianura padana. 

Il bicitour Da Bosco a Bosco partirà da Roverbella, piazza Italia, alle ore 8:30 e da Marmirolo, piazza Roma, alle ore 9:30, e prevede, all’arrivo alle Bertone, un incontro con l’ornitologo Cesare Martignoni: poi il gruppo di ciclisti proseguirà per Bosco Fontana che potrà - per la prima volta – essere attraversato in bicicletta. Rappresenta una novità anche l’inserimento del percorso a piedi “Giro dei Prati Stabili per Camminatori”, lungo un itinerario di 23 Km sulla medesima rotta “Da Bosco a Bosco”. La partenza, prevista alle ore 8:00 in piazza Roma a Marmirolo, può essere libera o in gruppo a cura del Nordic Walking Mantova. Per entrambi i percorsi, ciclistico e podistico, del tour “Da Bosco a Bosco” sono previste soste per l’illustrazione delle caratteristiche del paesaggio dei luoghi esplorati. I prati stabili del Parco del Mincio rappresentano un habitat di grande pregio naturalistico e paesaggistico, scrigno di biodiversità e importante risorsa per il mondo agricolo poiché da essi proviene il foraggio destinato all'alimentazione di vacche da latte e alla produzione del Grana Padano dei Prati Stabili. 

Per i gruppi, le iscrizioni vanno effettuate utilizzando gli appositi moduli reperibili sul sito internet http://girodeipratistabili.it/giro-2019 entro il 10 settembre 2019. Per i concorrenti singoli e per le famiglie l'iscrizione potrà essere effettuata il giorno stesso della manifestazione. Costo iscrizione: concorrenti singoli 8 euro, gruppi famigliari: 15 euro Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara con prodotti del territorio forniti da latterie e aziende sostenitrici e potranno partecipare alla festa finale con rinfresco e risotto presso l'agriturismo Corte Barco. Per informazioni complete: www.girodeipratistabili.it.