A Mantova il primo forum mondiale dedicato alle foreste urbane

Attesi oltre 400 esperti provenienti da 50 Paesi di tutto il mondo

Una delle immagini esposte 'Garden of earthly delights' di Eric Tomberlin

Una delle immagini esposte 'Garden of earthly delights' di Eric Tomberlin

Mantova, 8 novembre 2018 - Sarà l'Italia, con la città di Mantova, ad ospitare il primo forum mondiale dedicato alle foreste urbane. L'appuntamento, promosso dalla Fao, si terrà dal 28 novembre al primo dicembre e ha l'obiettivo di mettere a confronto esperienze internazionali nel campo della forestazione urbana.

Sono oltre 400 gli esperti attesi all'evento, tra rappresentati di governi, amministratori locali, accademici e ricercatori, da oltre 50 Paesi del mondo. «Alla Fao siamo convinti che le foreste e gli alberi abbiano il potere di trasformare le città in luoghi più verdi, quindi più sani e felici in cui vivere», ha spiegato la direttrice della Divisione Politiche per le risorse forestali della Fao, Eva Muller, aprendo la conferenza stampa di presentazione dell'evento a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. I dati dicono che entro il 2050 circa 6 miliardi di persone popoleranno le aree metropolitane del mondo, e le città dovranno quindi fronteggiare attraverso modelli sostenibili l'inquinamento, la povertà, il degrado causati dall'aumento della popolazione cittadina.

In questi giorni, anche a causa dei disastri causati dal maltempo, «si parla molto di cambiamento climatico - ha sottolineato il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi -, sono convito che le città devono diventare protagoniste nel governare questo fenomeno. Mi piacerebbe che da questo forum uscisse un invito all'Unione europea a creare una sessione permanente su questo tema coinvolgendo proprio le città». Mantova anche nel 2018 è stata eletta da Legambiente, per il secondo anno consecutivo, come la città più verde d'Italia.