Mantova, Ferragosto tra le cicogne al Parco delle Bertone

Lo spettacolo delle bianche regine del cielo in volo sugli alberi secolari è sempre una rarità e quest’anno il numero di esemplari è aumentato significativamente

Ferragosto al parco delle Bertone

Ferragosto al parco delle Bertone

Mantova, 10 agosto 2018 -  Ferragosto tra le cicogne. Nel Parco del Mincio, a Goito di Mantova, lo spettacolo delle bianche regine del cielo in volo sugli alberi secolari del parco giardino Bertone è sempre una rarità e quest’anno il numero di esemplari che si possono facilmente osservare è aumentato significativamente: record di 10 nidi realizzati da altrettante coppie di cicogne “libere” . Vederle volare da vicino è l’opportunità che offe il parco Bertone, centro visita dell’area protetta, che è aperto nelle giornate festive fino a inizio novembre e quindi anche per tutta la giornata di Ferragosto, dalle 10 del mattino e fino alle 19.

A Ferragosto l’area, immersa nel verde e con alcune radure fiorite, è una piccola oasi di ossigeno mèta ideale per fuggire dalla calura cittadina.  Alle ore 16 è in programma una visita guidata gratuita alla villa padronale che fu residenza estiva della famiglia nobiliare D’Arco e lungo i vialetti ombreggiati del parco Ottocentesco, con il laghetto e alberi maestosi anche esotici, come il Ginkgo biloba (il più alto d’Italia) che viene dalla Cina.

La visita è a cura dell’associazione Amici di Palazzo Te e musei mantovani, da molti anni partner del Parco nella gestione delle attività di apertura al pubblico delle Bertone. E’ possibile effettuare pic nic e l’ingresso costa 2 euro per gli adulti ed è gratuito fino a 12 anni, è ammesso l’ingresso con cani al guinzaglio e alle Bertone si può arrivare anche in bicicletta.