Elezioni, Pd: errore su schede elettorali a Mantova

Sulla scheda delle regionali per la circoscrizione di Mantova è stato stampato il simbolo che il Pd utilizza per le elezioni politiche, che non riporta la dicitura "per Gori"

Un seggio allestito per le elezioni regionali (Ansa)

Un seggio allestito per le elezioni regionali (Ansa)

Mantova, 3 marzo 2018 -  Un errore sulla scheda delle elezioni regionali in Lombardia per la circoscrizione di Mantova. È quanto hanno rilevato oggi dai vertici locali del Pd. Stando a quanto riferito, ci si è accorti che sulla scheda è stato stampato il simbolo che il Pd utilizza per le elezioni politiche, e cioè quello che non riporta la dicitura «per Gori».

In prefettura a Mantova si è svolto un vertice tra il prefetto Lombardi e alcuni esponenti del Pd per decidere il da farsi. Dopo il summit è stato deciso che non verranno stampate nuove schede elettorali per le regionali per ovviare all'errore nell'utilizzo del simbolo del Pd. 

Secondo quanto riferiscono fonti del Pd di Mantova, la prefettura ha concordato con la Regione Lombardia un comunicato che la Regione stessa invierà tra stanotte e domani mattina a tutti i Comuni mantovani con il quale si assumerà la responsabilità dell'errore e spiegherà che è regolare l'utilizzo del simbolo del Pd anche senza la dicitura "per Gori". Il comunicato sarà poi affisso, a mò di manifesto, in tutti i seggi per avvertire gli elettori. Non è escluso che la decisone presa esponga il voto nel Mantovano ad una serie di ricorsi.