Fiera delle Grazie a Curtatone, grande successo per lo storico concorso per madonnari

Al tradizionale concorso, giunto alla quarantacinquesima edizione e che si tiene sempre nella giornata di Ferragosto, hanno partecipato 166 artisti, provenienti da 18 Paesi

Il concorso per madonnari a Curtatone (foto Fb)

Il concorso per madonnari a Curtatone (foto Fb)

Curtatone, 16 agosto 2017 - Lo storico concorso dei maestri madonnari nell'antica fiera delle Grazie a Curtatone, nel Mantovano, è stato vinto dal veronese Federico Pillan. Sul sagrato del santuario della Madonna l'artista dei gessetti ha disegnato una 'preghiera' che ha incantato la giuria. Al secondo posto Mariangela Cappa di Guidizzolo con l'Annunciazione; terza Sofia Simona Lanfredi di Bozzolo con Magnificat. Nella categoria madonnari semplici si è imposto il messicano Cesar Polack mentre nella categoria madonnari qualificati il migliore è stato Tiberio Mazzocchi di Melegnano.

Al tradizionale concorso, giunto alla quarantacinquesima edizione e che si tiene sempre nella giornata di Ferragosto, hanno partecipato 166 artisti, provenienti da 18 Paesi, tra cui Messico, Mongolia, Stati Uniti, Venezuela, Argentina, Russia e Germania. La fiera si chiuderà oggi con il tradizionale spettacolo pirotecnico e l'ultima abbuffata di cotechino, il cibo principe della kermesse tra sacro e profano che anche quest'anno supererà, in cinque giorni, i 100mila visitatori.