Mantova, dalla Regione un milione per la ciclovia europea del Sole

Un tracciato dal Brennero a Palermo. In territorio lombardo la realizzerà il Parco del Mincio

Ciclovia del Sole

Ciclovia del Sole

Mantova, 10 settembre 2020 - La Regione Lombardia ha assegnato al Parco del Mincio i finanziamenti necessari a progettare ed eseguire i tratti di connessione alla “Ciclovia del Sole” nella sua tratta lombarda. La somma è di 1.038.362,00 euro e il periodo di attuazione dell’intervento, per il quale la Regione ha scelto il Parco, è previsto per l’anno 2023

Ciclovia del Sole – Bicitalia è una ciclopista che parte dal Brennero e attraversa tutta la penisola, fino alla Sicilia (da San Candido a Palermo). Sono 11 le regioni coinvolte ed è parte di Eurovelo 7. La ciclovia incorpora percorsi ciclabili esistenti e il nuovo finanziamento è destinato a realizzare i brevi tratti o le connessioni mancanti. "Siamo onorati e compiaciuti di essere stati scelti da Regione Lombardia per questa importante intervento - commenta il Presidente del Parco Maurizio Pellizzer - che sarà inserito nel piano opere pubbliche dell’ente per il 2023, così come disposto dalla Regione. La scelta premia il Parco che, ci conferma Regione Lombardia, ha saputo portare a compimento con oculatezza e capacità direzionale un precedente progetto, denominato “Mantova ciclabile” di cui è stato capofila, garantendo così i necessari requisiti di affidabilità e competenza nell’esecuzione di un’opera pubblica di rilievo regionale ed europeo”.

Il progetto citato dal presidente del Parco è quello che ha permesso, con fondi europei POR-FESR, la realizzazione del ponte ciclopedonale di Porto Catena a Mantova e circa 5 km di nuovi percorsi ciclabili tra i quartieri di Valletta Valsecchi e Lunetta e il collegamento tra Mantova e San Giorgio Bigarello. Ora il Parco affronterà questo nuovo incarico contribuendo a plasmare sul territorio una linea di continuità tra percorsi esistenti e altri da realizzare. La ciclovia del Sole in territorio lombardo scende lungo la ciclabile del Mincio (Mantova-Peschiera) e prosegue in uscita da Mantova verso sud fino a Bagnolo San Vito da dove si innesta su viabilità minore fino a Governolo e prosegue poi in direzione di San Benedetto Po verso l’argine ciclabile sinistro del fiume Secchia passando dalla provincia di Mantova a quella di Modena.