Attaccato e morso da cinghiale, caccia all'animale: "Prudenza e segnalate avvistamenti"

L'anziano è stato ricoverato in gravissime condizioni dopo essere stato assalito e trascinato per alcuni metri dall'esemplare, a San Giovanni del Dosso. Allerta e perlustrazioni tra Mantovano e Modenese

Cinghiale (repertorio)

Cinghiale (repertorio)

Mantova - E' caccia al cinghiale in provincia di Mantova e Modena. Nel Mantovano sono in azione da ieri pomeriggio, le pattuglie della Polizia provinciale nella zona della bassa modenese, "per la ricerca e il contenimento" del cinghiale che ha attaccato un uomo a San Giovanni del Dosso, Comune del mantovano che confina con quelli della bassa modenese di Concordia e Mirandola, caricandolo e mordendolo. L'uomo, 92 anni, è anche stato trascinato dall'esemplare per alcuni metri. Il pensionato è stato portato in ospedale in condizioni gravissime. 

L'azione è eseguita in stretto coordinamento con la Polizia provinciale di Mantova e vede impegnate due pattuglie di agenti e il nucleo di controllo faunistico degli ungulati, che stanno compiendo azioni di monitoraggio anche in queste ore, alla ricerca di eventuali tracce dell'animale. Gli agenti, avvisa la Provincia di Modena, "raccomandano la massima prudenza e invitano a segnalare avvistamenti sospetti di cinghiali in zona". 

La Provincia di Mantova ha messo a disposizione un numero a cui segnalare l’avvistamento di cinghiali. Chi avvisterà cinghiali sul territorio virgiliano potrà comunicarlo al 337630154, numero di reperibilità della Protezione Civile che temporaneamente viene messo a disposizione per l’emergenza seguita all’aggressione al pensionato di San Giovanni del Dosso. Il reperibile di Protezione Civile passerà la segnalazione al Servizio di vigilanza ittico venatoria della Provincia che attiverà i controlli di competenza. Intanto l’ente con sede a Palazzo di Bagno ha chiesto alla Polizia provinciale di Modena la collaborazione per svolgere attività congiunta di monitoraggio e attivare insieme tutte le possibili attività di controllo/abbattimento del cinghiale sull’area circostante la corte agricola teatro del grave episodio: una zona che, si ricorda, è al confine tra i territori delle Province di Mantova e Modena.

“Nel corso del 2022 – sottolinea il consigliere delegato alla Vigilanza Ittico Venatoria Luca Perlari - le segnalazioni di presenze di cinghiali nel mantovano sono state limitate e hanno interessato i comuni di Casalromano, Canneto sull’Oglio, Guidizzolo, Asola, Viadana, Marmirolo. Tutte le segnalazioni sono state oggetto di sopralluogo da parte delle Guardie Ittico Venatorie della Provincia, e nei casi dove sono stati individuati potenziali rifugi di cinghiali sono stati effettuati appostamenti fissi, ripetuti anche di notte, senza tuttavia riuscire a confermarne la presenza. In un caso, su richiesta del titolare di un’azienda agricola di Casalromano che aveva segnalato danni alle colture riconducibili a questi ungulati, la Provincia ha autorizzato l’intervento di due operatori volontari, abilitati all’abbattimento del cinghiale a seguito di frequenza di apposito corso regionale. Recentemente sono stati segnalati due nuovi avvistamenti che sono oggetto di verifica”.