Borgo Mantovano, inaugurato l'Ospedale di Comunità

Un ulteriore tassello del percorso di Regione Lombardia finalizzato al completamento della rete territoriale di assistenza

Inaugurato l'Ospedale di Comunità a Borgo Mantovano (Foto Facebook)

Inaugurato l'Ospedale di Comunità a Borgo Mantovano (Foto Facebook)

Borgo Mantovano (Mantova) - È stato inaugurato questa mattina l'Ospedale di Comunità a Borgo Mantovano alla presenza della vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. Si tratta di un ulteriore tassello del percorso di Regione Lombardia finalizzato al completamento della rete territoriale di assistenza anche in provincia di Mantova, in attuazione del Pnrr e della riforma sociosanitaria. In totale saranno realizzate 9 Case di Comunita' e 5 Ospedali di Comunita'.

La struttura di Borgo Mantovano, attivata lo scorso 20 giugno, dispone attualmente di 10 posti letto. Con i fondi del Pnrr saranno successivamente attivati altri 10 posti. Il progetto ha tenuto conto del criterio della prossimita' e della possibilita' di fruire degli immobili di proprieta' di ASST Mantova.

"Rafforzare la sanita' territoriale - ha dello Moratti  - significa alleggerire gli ospedali. La struttura sara' dotata anche di psicologi, personale dell'area educativa e riabilitativa, medico e infermieristico. Previsti anche posti di degenza per le cure palliative". "Sono in cantiere ulteriori progetti per la neuropsichiatria infantile. La struttura - ha aggiunto - garantira' il ricovero ospedaliero per i minori. E' prevista una nuova risonanza magnetica aperta dedicata in particolare a chi soffre di claustrofobia. Le famiglie potranno contare su un luogo di assistenza protetto per problemi di bassa intensita' e breve durata".

"Proseguono dunque gli investimenti - ha concluso la vicepresidente della Regione - anche in quest'area della Lombardia. Nell'ultimo triennio qui sono state investite risorse per oltre 24 milioni. E sono previsti ulteriori 27 milioni per le Case di Comunita' e 5 per gli Ospedali di Comunita'. A questi vanno aggiunti 7,5 milioni di euro per le grandi apparecchiature". Il direttore generale dell'Asst Mantova, Mara Azzi, ha infide evidenziato che "l'Ospedale di Comunita' e' strettamente collegato con il territorio diventando un punto di riferimento dell'area del 'Destra Secchia'".