Mantova, concessionaria usa come deposito un'area protetta: sequestrate 139 auto

Operazione dei finanzieri a tutela del parco del Mincio. Obbligo di ripristino dei luoghi per i responsabili

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Mantova, 2 agosto 2019 - Un'area protetta usata come deposito per auto. E' stata scoperta dai militari del gruppo della Guardia di Finanza di Mantova che hanno sequestrato un terreno nel «Parco Regionale del Mincio», sottoposto a vincoli paesaggistici, perché adibito a deposito di auto da parte di una concessionaria in violazione, anche delle prescrizioni del Piano generale del territorio comunale.

L'area di oltre 6mila metri quadrati, e le 139 autovetture (di cui 128 nuove) sono state sottoposte a sequestro probatorio per la violazione Codice dei beni culturali e del paesaggio in quanto erano stati eseguiti lavori su beni paesaggistici senza autorizzazione. Sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica due amministratori delegati della società.

L'autorità giudiziaria, nel convalidare le attività delle Fiamme Gialle ha disposto il dissequestro con l'obbligo di ripristino dei luoghi da parte dei responsabili. Il territorio mantovano - sottolinea la Guardia di Finanza - è stato proclamato patrimonio mondiale Unesco.