Aereo ultraleggero precipita a Ponteventuno: un morto e tre feriti

Il Cessna è caduto a poca distanza dal campo volo, nella località del comune di Curtatone in provincia di Mantova. A bordo quattro persone che avevano noleggiato il velivolo e stavano rientrando

Il Cessna precipitato nel Mantovano

Il Cessna precipitato nel Mantovano

Curtatone (Mantova), 2 ottobre 2022 - Un ultraleggero è precipitato oggi a Ponteventuno, località nel Comune di Curtatone Mantova), a poca distanza dal locale campo di volo. Il bilancio è di un morto, una donna 34enne, moglie di uno dei passeggeri, e tre feriti, due gravi. L'incidente è accaduto nel primo pomeriggio. Secondo le prime informazioni i quattro, due uomini e due donne (una 34enne, deceduta, e una 48enne) residenti nel Veronese, avevano noleggiato il velivolo, un Cessna C172, al campo volo, e stavano rientrando.

A circa 500 metri dalla pista, mentre era in fase di atterraggio, il velivolo si è schiantato a terra spezzandosi in più parti. Sul posto i vigili del fuoco di Mantova, i carabinieri di Mantova e di Curtatone e il personale del 118. I soccorritori non hanno potuto fare altri che constatare il decesso della donna, mentre i tre feriti, due gravi, sono stati trasportati e ricoverati, in codice rosso, negli ospedali Poma di Mantova, di Cremona e ai Civili di Brescia. Sono tutti politraumatizzati.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) "ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e l'invio di un proprio investigatore" sul luogo dell'incidente. Il pilota, 39enne, veronese, tra i feriti, stava accumulando ore di volo. Potrebbe esserci stato un errore in fase di atterraggio. "Le autorità hanno sequestrato l'area, il velivolo e la documentazione dell'aereo da turismo Cessna C172", ha spiegato il presidente dell'Aeroclub di Mantova, Cristiano Azzoni.