In fuga dai social: ecco i vip che scappano a causa di stress, insulti o hater

La fuga dell’attore Tom Holland da Instagram è solo l’ultima di una lunga serie: molti personaggi famosi, prima o poi, hanno bisogno di una pausa

Tom Holland è un attore britannico nato nel 1996

Tom Holland è un attore britannico nato nel 1996

Con un video su Instagram, l’attore britannico Tom Holland ha annunciato che lascerà Instagram. Holland famoso per essere lo Spiderman della Marvel, ha detto che trova i social media “sovrastimolanti e soffocanti” e che ha bisogno di una pausa per la sua “salute mentale”. Così facendo, si è unito a una lunga lista di personaggi famosi fuggiti da Facebook, Instagram, Twitter e così via.

Uno dei primi vip a darsi alla fuga, nel 2017, fu Lapo Elkann. L’imprenditore italiano aveva abbandonato tutte le piattaforme, spiegando in un ultimo post che intendeva vivere la “nella vita reale, offline, anziché in quella virtuale”. A novembre 2019 ha deciso di tornare su Twitter, ma solo allo scopo di promuovere la sua Fondazione Laps.

In Italia, a maggio la cantautrice Madame ha preso ufficialmente una pausa per tre mesi dopo il successo di Sanremo, per allentare la pressione. Dato che “come succede a molti artisti che diventano ufficialmente e pubblicamente artisti – aveva scritto – mi sono un po’ sdoppiata: Madame nel lavoro e Francesca nella vita reale. Ho staccato: ho fatto un viaggio in Giordania da sola, ho disinstallato le app dei social network dal telefono”.

In Italia si ricorda anche l’assai breve fuga del centrocampista Nicola Zaniolo, che a gennaio decise di abbandonare i social per un po’ di tempo (ne aveva abbastanza di leggere gossip e commenti), per poi tornarci però pochi giorni dopo.

Ma è dagli Stati Uniti che arrivano moltissime delle storie. Nel 2018 l’attrice di Stranger Things Millie Bobby Brown ha cancellato il suo account Twitter dopo che la sua immagine era stata usata per alcuni meme omofobi. Selena Gomez si è tolta da Instagram dopo essere stata presa di mira da alcuni hacker che hanno condiviso alcune le foto di nudo del suo ex fidanzato Justin Bieber. Lo stesso Bieber ha lasciato per qualche tempo Instagram nell’estate del 2016 perché i fan stavano lanciando commenti odiosi diretti alla sua fidanzata di allora, Sofia Richie.

A inizio 2021, anche l’attrice americana Pamela Anderson ha scelto di disintossicarsi dalla vita virtuale a causa dei commenti sgradevoli legati al suo sesto matrimonio, preferendo dedicarsi alla vita reali e alla lettura. Anche l’attore americano Pete Davidson ha cancellato Instagram dopo la tempesta di commenti negativi seguiti alla sua storia d’amore con Ariana Grande.

Tanti, però, lo fanno perché stanchi della pervasività dell’ambiente virtuale. A luglio 2018, è stato il turno della cantautrice statunitense Miley Cyrus, che ha cancellato inaspettatamente tutti i suoi canali social perché aveva bisogno di una pausa.

A giugno 2022, invece, l’attore Paul Mescal ha lasciato i social dicendo che essere “invisibile” è importante per lui, non lesinando critiche a Instagram: “Penso solo che a volte sia un posto spaventoso. Per il lavoro che voglio fare, penso che sia importante essere un po' meno visibili in modo che tu possa scomparire un po', in modo che non possano vederti essenzialmente nel tuo lavoro tutto il tempo”.