Carbone e vapore, in treno con la storia: tre itinerari tra Sebino e Lario

Da maggio a ottobre con partenze da Milano Centrale e Brescia. Tutte le date

Il Lario Express (foto Ambrogio Mortarino)

Il Lario Express (foto Ambrogio Mortarino)

Milano, 9 maggio 2019 - I paesaggi hanno un altro aspetto se ammirati da finestrini che scendono e si aprono sul mondo, trasmettendo i profumi di terre diverse, seduti su vagoni trainati da locomotive a vapore che diffondono vapore e fumo denso, o a bordo di elettrotreni, nobili antenati di quelli dell’Alta Velocità di oggi, o di altre carrozze che consentono di affrontare un viaggio nel tempo, non solo tra i binari, fra rivestimenti in legno, velluto rosso delle antiche prime classi. Saranno 36 i treni storici, per 4.800 posti in totale, che correranno dai prossimi giorni fino a ottobre sulle principali direttrici ferroviarie a vocazione turistica della Lombardia.

I viaggiatori lombardi si preparino a salire su antiche carrozze: il programma degli itinerari è stato presentato ieri alla Sala Reale della stazione di Milano Centrale da Fondazione FS e Regione Lombardia. Tre sono quelli previsti: Sebino Express (12 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1, 22 e 29 settembre), con partenza da Milano Centrale verso le sponde occidentali del Lago di Iseo, a Paratico Sarnico, percorrendo la ferrovia turistica che ha inizio a Palazzolo dell’Oglio. Poi: Lario Express (2 e 30 giugno, 8 settembre e 6 ottobre), con partenza da Milano Centrale e approdo a Como e Lecco. Terza proposta: Iseo Express (26 maggio, 23 giugno e 15 settembre) con partenza da Brescia e arrivo a Pisogne, sulle sponde orientali del lago.

Si consolida così l’impegno della Regione nel settore del turismo ferroviario; rispetto al 2018 l’assessorato alle Infrastrutture e Trasporti ha incrementato di quasi 80 mila euro l’investimento per fare circolare e promuovere i treni storici, rafforzando l’offerta, come ha sottolineato l’assessore Claudia Terzi, affiancata durante la presentazione dal direttore generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa, che guida l’istituzione che ha garantito un futuro a tanti mezzi che hanno fatto la storia della ferrovia italiana.

Tutti i viaggi con mezzi antichi saranno effettuati con carrozze entrate in servizio negli anni 30, perfettamente restaurate, e locomotiva a vapore. Il programma è stato realizzato in collaborazione con Ferrovie Nord Milano Group e Trenord. Non solo: anche quest’anno sono state attivate specifiche convenzioni con le società di navigazione dei laghi per consentire ai passeggeri dei treni storici di poter proseguire l’itinerario turistico a bordo di caratteristici battelli e continuare così il sogno vintage una volta scesi dalle carrozze.

Sogni che a quanto pare sono in tanti a voler realizzare, considerando che i primi quattro servizi in treno storico effettuati nei primi mesi dell’anno (nello specifico, nelle giornate del 31 marzo, 7 e 14 aprile e 5 maggio) hanno fatto registrare il tutto esaurito a bordo. I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali ufficiali di Trenitalia. Il programma completo di tutti i tragitti dei treni storici è consultabile nella sezione «viaggi ed eventi» del sito web www.fondazionefs.it. Informazioni e dettagli si trovano pure sulle fanpage ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram.