Chiara Ferragni, il monologo a Sanremo è già un tormentone. "L'ho scritto io"

Social scatentati dopo l'annuncio in conferenza stampa: "Leggerò una lettera a me stessa. Le critiche? Vanno accettate"

Chiara Ferragni con Gianni Morandi prima della conferenza stampa (Ansa)

Chiara Ferragni con Gianni Morandi prima della conferenza stampa (Ansa)

Sanremo, 7 febbraio 2023 - Il festival di Sanremo, edizione 2023, non è ancora iniziato ma già gli internauti si scatenano con i primi sfottò. Nel mirino dell'ironia social c'è subito Chiara Ferragni, co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, che stasera esordirà sul palco dell'Ariston  con un monologo (tra le 22.30 e le 23). "L'ho scritto da sola. E' una lettera a me stessa", ha spiegato l'influcencer oggi nella conferenza stampa di presentazione della prima serata della kermesse. 

Chiara Ferragni a Sanremo, il gelo alla domanda su Fedez. "Chiedetelo a lui"

Su Twitter è un brusio di commenti e meme. "Ma chi ci crede?", scrive  @daniele_star.  "Chiara Ferragni farà un monologo su se stessa. In sovraimpressione apparirà quindi la scritta 'Messaggio promozionale'", è il post al veleno di @ciliegiodinoce. Scherza @cussiddu: "Ferragni da oggi sarà imprenditrice digitale terrestre"). Mentre  @alecostarella polemizza: "Tutti noi paghiamo il canone Rai per vedere la Ferragni in diretta nazionale siamo noi il problema". @foggylady suggerisce di prendere contromisure in caso di attacchi. "Al posto di Chiara Ferragni, la lettera l'avrei scritta alla Lucarelli, tanto per mettermi avanti coi lavori". "Ma perché non si limitano a presentare e ci risparmiano il pippone?", taglia corto @Pasqual63670773. Non mancano i tweet di sostengno alla Ferragni. O bene o male, se ne parla. E qualcuno dice che sia un bene. 

"Non sono una conduttrice - ha tenuto a precisare la star di Instagram alla stampa - porterò sul palco me stessa. Ho grandi compagni che mi hanno fatto sentire accolta". Gianni Morandi racconta che ha provato a farla cantare, ma lei si è rifiutata. "Ve lo risparmio ragazzi, non è proprio il mio forte" ha commentato lei. Che ammette di essere molto emozionata. Di più. "Terrorizzata", ironizzava ieri il marito Fedez sui social. 

La pressione su Chiara Ferragni è tanta, lei stessa lo sa. Sa che sul suo intervento, come su quelli di Paolo Egonu e delle altre conduttrici, "ci saranno polemiche e storie". Gli haters: se li conosci li eviti. Ma è difficile quando hai oltre 28 milioni di follower solo su Instagram. "Quando mi sono state mosse le prime critiche era difficile non farmi coinvolgere. Tutti siamo insicuri, tutti abbiamo le nostre fragilità. Bisogna capire che le persone che vanno contro di noi ci saranno sempre. Va accettato".

E ancora: "L'odio, anche quello social fa sempre male, ma è giusto parlarne sempre e non ascoltare le persone che ogni giorno cercano di buttarti odio addosso. Passa l'idea che se ti esponi è giusto essere insultato, il mio augurio è riuscire ad andare avanti e non dare attenzione a quelli che troveranno sempre qualcosa da dire". 

Televisori sintonizzati su Rai 1 alle 22.30 per chi non vuole perdersi la lettera di Chiara.