Sanremo 2023: cosa vi siete persi nella seconda serata. Fedez strappa, scossa Angelo Duro

Fagnani dà voce ai ragazzi in carcere. L'Ariston balla con i Black Eyed Peas. Tripudio per Morandi-Ranieri-Al Bano. Rosa Chemical ringrazia Amadeus. Angelo Duro resta in mutande

Sanremo, 9 febbraio 2023 -  Sanremo 2023 tra canzoni e polemiche. La seconda serata del Festival scorre liscia, eccetto un paio di (considerevoli) sussulti: l'apice quando Fedeznel suo free style sulla Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo, si scaglia contro Galeazzo Bignami, viceministro alle Infrastrutture, fotografato in divisa da nazista. Immagine che il rapper strappa in diretta tv. "La Rai non sapeva nulla, non avevo chiesto il permesso", spiega il rapper a fine esibizione. Passata la mezzanotte l'Ariston viene scosso dalla comicità irriverente e scontrosa di Angelo Duro, che sul palco resta in mutande, mentre la sala, inizialmente fredda ai suoi sketch, si scalda mano a mano. 

Gianni Morandi con Morandi e Amadeus (Ansa)
Gianni Morandi con Morandi e Amadeus (Ansa)

Dopo le 14 della prima serata, hanno debuttato ieri le altre 14 canzoni in gara. In ordine di uscita sul palco Will, i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara. A giudicarle - come nella prima serata - i giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. Ed ecco a fine serata la nuova classifica con tutti e 28 gli artisti. Guida Mengoni davanti a Colapesce e Dimartino: "I distacchi tra i cantanti sono ridottissimi", precisa Amadeus. 

Dopo Chiara Ferragni, la co-conduttrice della serata, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, è  Francesca Fagnani: la giornalista di 'Belve' scende le scale dell'Ariston con una super scollatura ed è protagonista di un monologo di impatto, che che dà voce ai ragazzi detenuti nelle carcere minorili. E dopo aver assistito ieri al debutto di un presidente della Repubblica tra il pubblico dell'Ariston, anche oggi si fa la storia, promette Amadeus. Ed è così che fanno il loro ingresso due colonne della canzone italiana come Massimo Ranieri e Al Bano. Dopo Gianni Morandi, sceso da una scala intonando "In ginocchio da te", i due colleghi salutano la platea cantando, rispettivamente, "Vent'anni" e "Nel sole". Poi tutti e tre insieme sul palco, per la prima volta in assoluto, a snocciolare frammenti di alcuni classici amatissimi cantati a gran voce dal pubblico, da "Andavo a cento all'ora" a "Felicità", passando per "Se bruciasse la città", "Mattino", "Rose rosse" e "Scende la pioggia". L'Ariston balla anche con la band americana dei Black Eyed Peas, che si sono esibiti come superospiti in un medley. Di seguito la cronaca della seconda serata.

Le pagelle dei look della seconda serata. Per Fagnani solo un 7 Sanremo 2023, programma di stasera (seconda serata): orario e cantanti in ordine di uscita

Sanremo 2023, Blanco chiede scusa: "Ariston ti ho messo in lacrime"

20:25La  seconda serataDopo l'esibizione dei primi 14 cantanti in gara di ieri sera, questa sera toccherà agli altri 14 big. Ad aprire la gara Will, chiudono Paola e Chiara. Dopo Chiara Ferragni, la donna della serata è Francesca Fagnani che terrà il suo monologo dopo le 23. Ospiti della seconda serata: Al Bano e Massimo Ranieri. Interverrà anche la pattinatrice Francesca Lollobrigida. 
20:46Inizia la seconda serata del FestivalAmadeus scende le scale dell'Ariston, poi è la volta di Gianni Morandi, che entra con la scopa usata nella prima serata per pulire il palco dai fiori devastati da Blanco. "Mi mette sicurezza", dice. Amadeus, parlando di petali e fiori lancia Morandi che intona 'Grazie dei fiori', il brano con cui Nilla Pizzi vinse appunto il Festival di Sanremo 1951. L'Ariston si unisce in coro.
20:52Canta Will, primo della seconda serata. Poi ai Modà

Il ventitreenne Will, con "Stupido", è il primo artista in gara nella seconda serata di Sanremo. Dopo aver eseguito la canzone, riceve un bouquet di fiori da Gianni Morandi. Ma non lo distrugge.

"Ciao mamma Rita". Il cantante dei Modà, Francesco Kekko Silvestre, si congeda dall'Ariston con il più classico dei saluti dopo 'Lasciami', canzone che racconta della sua rinascita dopo la depressione.

21:20Arriva Francesca FagnaniScende le scale Francesca Fagnani, la giornalista conduttrice del programma "Belva". E Amadeus annuncia la co-conduttrice, con indosso un elegante vestito nero scollatissimo, scherzando: "Una belva a Sanremo".
21:27

Canta Sethu, poi arriva il trio delle meraviglie Al Bano-Morandi-Ranieri

Per la prima volta insieme Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi sul palco dell'Ariston si sono esibiti con tre pezzi della storia della musica italiana. Morandi con "In ginocchio da te", Ranieri con "Vent'anni", Al Bano con "Nel sole". Poi hanno cantato i grandi successi insieme, con tutto il Teatro Ariston in piedi a ballare e a cantare
22:01Arrivano gli Articolo 31 e LazzaJ-Ax e Dj Jad, vestiti di bianco, si stringono in un lungo abbraccio dopo aver cantato 'Un bel viaggio'. "Due amici, due fratelli tornati insieme. Ora non lasciatevi più. Rivedervi insieme per noi cresciuti a Milano è bellissimo" commenta Amadeus che li conosce dagli anni verdi. Sul palco tocca poi a Lazza, preceduto dal successo del terzo album "Sirio", doppio platino e album rimasto più tempo in cima alla classifica FIMI negli ultimi dieci anni. Per lui è la prima volta a Sanremo. Il cantante milanese esegue il brano "Cenere" con sicurezza e commenta laconico: "E' andata bene".
22:21Canta GiorgiaL'Ariston in festa per il ritorno di Giorgia dopo 22 anni. Applausi ed entusiasmo per la cantante "la cui bellezza della voce merita aggettivi superlativi", dice Gianni Morandi, introducendola. Dopo 'Parole dette male' ringrazia l'orchestra e i cantanti "per l'incredibile sostegno".
22:26Omaggio al popolo iraniano"Per la libertà". Drusilla e Pegah Moshir Pour, attivista dei diritti umani in prima fila nelle proteste in Iran, lo ripetono piu' volte al termine del loro intervento, fianco a fianco, sul palco dell'Ariston a sostegno della lotta delle donne, dei dissidenti e di tutti coloro i quali si battono per sciogliersi dalle catene del regime.
23:03Lo splash di Colapesce e Di MartinoColapesce e Dimartino concludono la loro 'Splash' gettandosi a terra. Preoccupata Francesca Fagnani: "Vi siete fatti male?". 
23:10Tutti in piedi con i Black Eyed PeasTutti in piedi a ballare sul ritmo dei Black Eyed Peas che si sono esibiti come superospiti nella seconda serata del Festival di Sanremo in un medley con Mamacita, Don't you worry, I gotta feeling e l'ultimissimo singolo "Simply the best".
23:25Canta ShariShari titubante sulla scala dell'Ariston prima di cantare 'Egoista'. "Forse per la gonna stretta" interviene Gianni Morandi sempre più a suo agio come padrone di casa. 
23:27Il monologo di FagnaniIl monologo di Ferragni era stato ritenuto troppo autoreferenziale. Invece Fagnani - dice Amadeus - si era presentata spiegando di non voler parlare di se stessa ma di dar voce a chi non la ha. La giornalista racconta le testimonianze dei minorenni reclusi nel carcere minorile di Nisida, che ha conosciuto durante la sua attività professionale. Ragazzi che stanno "tutto il giorno su un materasso sporco in una cella da tre dove sono in cinque, cucinando nello stesso lavandino dove si lavano i denti, proprio sopra il water". Storie come lo straziante incontro di un detenuto con il padre, anch'esso in prigione, dopo tre anni. "La gente sappia che non siamo animali, non siamo killer per sempre", è il messaggio di uno di loro. "Hanno picchiato, rapinato, ucciso e alla domanda sul perché non hanno risposta", è la chiosa di Fagnani, "per la risposta bisogna andare al giorno prima, al mese prima, alla settimana prima, a una vita prima". 
23:55Canta Madame e poi Levante

Dopo aver cantato "Il bene nel male", Madame regala un santino ad Amadeus, un po' stupito. Resterà probabilmente il gesto più trasgressivo e controcorrente del Festival, qualsiasi cosa faccia o dica Rosa Chemical più tardi. 

Levante è visibilmente emozionata dopo aver concluso l'esecuzione di "Vivo". Ringrazia tutti, trattiene a stento la commozione e dice che "è bello tornare dal vivo", dopo gli anni pandemici che avevano visto l'attività concertistica interrompersi del tutto dopo lungo tempo.

23:59Fedez contro BignamiLe polemiche per la partecipazione di Rosa Chemical, "forse è meglio il viceministro vestito da Hitler?". Fedez nel suo free style sulla Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo, si scaglia contro Galeazzo Bignami viceministro alle Infrastrutture, fotografato in divisa da nazista. Ce n'è anche per il Codacons. "Il testo non era stato annunciato allo staff Rai, mi assumo la piena responsabilità di quello che ho detto", ha precisato il cantante alla fine della sua esibizione dopo aver stracciato la foto di Bignami. 
0:14Canta Tananai e poi Rosa Chemical

"Ci tenevo a ringraziarti per le parole che hai speso per l'intera vicenda che mi ha riguardato": così Rosa Chemical si è rivolto ad Amadeus, prima di esibirsi sul palco dell'Ariston.

E alla fine: "Volevo dedicare questa canzone a chi nella vita si è sentito anche solo una volta sbagliato, invece era solo diverso". 

0:40E infine Paola e Chiara Dopo Lda con "Se poi domani", "Furore" di Paolo e Chiara chiude la rassegna degli artisti in gara. Come per gli Articolo 31 anche questa è una reunion: le due artiste non collaboravano da 10 anni. Veterane dell'Ariston, avevano già partecipato al Festival nel 1996, nel 1998 e nel 2005. 
0:50Tocca all'ironia di Angelo DuroAngelo Duro resta in mutande sul palco dell'Ariston, ma la sala rimane piuttosto fredda ai suoi sketch.
1:18Attesa per la classificaAttesa per la classifica finale, dovrebbe arrivare sia la classifica di oggi, sia la totale. Sul palco Morandi e la Fagnani
1:24La classifica sala stampaLa classifica sala stampa di stasera: Colapesce Dimartino in testa davanti a Madame, Tananai, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Levante, Articolo 31, Modà, Lda, Will, Shari, Sethu.
1:36Classifica generaleMarco Mengoni in testa alla classifica generale (parziale) di Sanremo, dopo il voto della sala stampa. Alle sue spalle Colapesce e Dimartino. Quindi Madame, Tananai, Elodie, Coma_cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Paola e Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mr. Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete, Moda', gIANMARIA, Olly, LDA, Will, Anna Oxa, Shari, Sethu.
1:40Fine serataDopo aver letto la classifica generale, Amadeus e Gianni Morandi chiudono la seconda serata. Domani si esibiranno tutti e 28 i cantanti, attesa per i  Maneskin super ospiti. La co-conduttrice sarà Paola Egonu. 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Le foto della seconda serata. Cantanti e ospiti sul palco dell'Ariston