Milano, 2 gennaio 2014 - E' la prima perturbazione del 2014, e ha già iniziato a colpire duro in tutta la Lombardia con deboli precipitazioni diffuse e nevicate oltre i 300-700 metri, in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio a partire dai settori più occidentali.

Nella notte tornano foschie o banchi di nebbia in tutta la Valpadana, ma mentre a Milano non smette di piovere, e continuerà a farlo per l'intero weekend e fino all'inizio della prossima settimana, in gran parte della regione è arrivata la prima nevicata dell'anno. Senza allontanarsi troppo dalla metropoli qualche fiocco di neve è già caduto in provincia di Milano, ma a essere imbiancato è pure il Comasco, a Cantù, anche se il colpo più duro è arrivato da questa mattina in Valtellina e Valchiavenna. Fitte nevicate alle quote superiori agli 800 metri con neve anche sul fondovalle hanno dato una passata di bianco alle piste da sci, e intanto potrebbe presto riaccendersi l'allarme rosso per le valanghe.

Per il momento non si segnalano problemi alla viabilità, ma la Polstrada del comando provinciale di Sondrio ricorda agli automobilisti che i passi alpini sono transitabili unicamente con catene montate o pneumatici da neve.