Nuova Elachem Vigevano Più esperta e fisicata

Il coach Paolo Piazza: "Sono decisamente soddisfatto, possiamo fare bene. Soprattutto se i più giovani si faranno trovare pronti per le rotazioni"

Migration

VIGEVANO (Pavia)

"Più strutturati fisicamente, più verticali e mediamente più esperti". Così coach Paolo Piazza descrive i nuovi giocatori che vestiranno la maglia della sua Elachem Vigevano nel prossimo campionato di serie B e che inizieranno la preparazione a fine agosto.

Il gruppo è stato modificato più di quanto si fosse previsto in un primo momento a causa di un paio di dietro-front di giocatori con i quali era già stato trovato l’accordo e l’inattesa uscita di Mazzucchelli. "Ma sono decisamente soddisfatto – spiega il coach ducale – Lo scorso anno abbiamo mostrato dei problemi di playmaking che penso proprio di considerare superati con l’arrivo di Procacci. Sul perimetro Peroni e Mercate assicurano prestanza fisica ed esperienza. Anche se all’apparenza la squadra sembra più vecchia è in realtà leggermente più giovane di quella dello scorso anno con l’innesto di Radchenko e di due ragazzi del nostro vivaio, Rosa che sarà in pianta stabile con la prima squadra, e Tagliavini e Kahnt che si giocheranno l’altro posto disponibile". Si tratta della tipica squadra che piace al coach di Lesmo, con giocatori che possono ricoprire più ruoli ed offrire così molte alternative tattiche. "Adesso ci sarà da fare la parte più impegnativa del lavoro – aggiunge – quella in palestra. Ma sono convinto che si potrà fare bene soprattutto se i più giovani si faranno trovare pronti e ci consentiranno di allungare le rotazioni". Il raduno è previsto per fine agosto, tra il 23 ed il 25, la data non è stata ancora fissata. "E’ molto complicato pianificare la amichevoli – spiega ancora Piazza – perché la formula della Supercoppa prevede non più gironi come lo scorso anno ma partite ad eliminazione diretta, per cui si dovrà viaggiare a vista per allestire un numero congruo di partite prima del via del campionato".

Umberto Zanichelli