Crema punta sempre più sul vivaio

Volley, la fuoriclasse Diagne si è accasata a Firenze in A1. Dossena: "Non cambieremo filosofia"

Migration

CREMA (Cremona)

di Giovanni Ricci

Il 9 agosto si conosceranno i gironi della B1, che prenderà il via il 16 ottobre. Crema e Offanengo le due cremasche ai blocchi di partenza. Neppure il tempo di festeggiare per Crema 2.0 e già si pensa alla nuova stagione, dopo il passaggio dalla B2 alla B1 e il triplo salto mortale di mercato della propria giocatrice ventenne Astou Diagne che dalla B2 è stata catapultata in A1 a Firenze. Un’operazione più unica che rara nella storia del volley lombardo.

Nel prossimo campionato nel sestetto neo promosso oltre a Diagne mancherà la schiacciatrice Sofia Cornelli, dopo due intense stagioni in riva al Serio. I festeggiamenti per la promozione in B1 e per i due titoli giovanili conquistati sono già un ricordo per i dirigenti del Volley 2.0 che sono al lavoro per preparare la prossima stagione. Nonostante l’EnercomFimi sia stata l’ultima squadra che ha conquistato la B1 le linee per la formazione dell’anno prossimo sono già state tracciate così come quelle riguardanti il settore giovanile. La società cremasca continua a mettere al centro del progetto la crescita dei talenti e quindi lavora sia a migliorare le squadre giovanili che a inserire talento nella prima squadra.

Il vicepresidente del Volley 2.0 Massimo Dossena e il dirigente Marco Grassi ribadiscono il progetto per la B1: "Stiamo lavorando intensamente per allestire la squadra che parteciperà al torneo. Ci saranno delle novità. Dei talenti che abbiamo cresciuto qualcuno è partito ma continueremo a puntare sulla linea verde senza cambiare la nostra filosofia anche nella terza categoria nazionale". Il lavoro per la B1 non ha distratto i dirigenti dal settore giovanile: "È la nostra base, continueremo a curarla e a farla crescere al meglio. Anche in questo caso metteremo la valorizzazione del talento al primo posto sempre cercando di far crescere la qualità. Intanto siamo soddisfatti sia per i risultati ottenuti che per la crescita delle giocatrici, anche in questo caso società di primo piano si sono interessate alle nostre giovani e questo non può che farci piacere". Assieme alle giovani sta crescendo anche la società che in un anno così difficile ha avuto l’aiuto di tante persone". Come sarà l’EnercomFimi che affronterà la B1 lo anticipa l’allenatore e responsabile tecnico Matteo Moschetti. Intanto ci saranno cambiamenti nel sestetto: "Abbiamo valorizzato diverse giocatrici in questi anni e sono arrivate richieste importanti che sono state tenute in considerazione. Se le nostre giocatrici possono andare a giocare in categoria superiore è un successo per noi". E per rimpiazzarle non cambierà la filosofia: "Puntiamo sempre sulle giovani. Vogliamo promuovere giocatrici del nostro vivaio, ma non basta, il nostro progetto è stato apprezzato da realtà di alto livello nazionale che ci hanno chiesto di far crescere anche le loro giocatrici. Per noi è una richiesta lusinghiera che dimostra il fatto che stiamo lavorando bene e se ne accorgono anche gli addetti ai lavori".