CREMA (Cremona) A ore sarà ufficializzato l’ingaggio del mister cremasco (di Castelleone) Giovanni Mussa come nuovo allenatore del Crema in serie D. E’ stato chiamato sulla panchina cremina per avvicendare Andrea Dossena, che ha deciso di accasarsi al Ravenna. Il nuovo mister nerobianco nelle ultime due stagione era l’inquilino della panca al Villa valle, il club bergamasco avverssario dei cremaschi nello scorso campionato,...

CREMA (Cremona)

A ore sarà ufficializzato l’ingaggio del mister cremasco (di Castelleone) Giovanni Mussa come nuovo allenatore del Crema in serie D. E’ stato chiamato sulla panchina cremina per avvicendare Andrea Dossena, che ha deciso di accasarsi al Ravenna. Il nuovo mister nerobianco nelle ultime due stagione era l’inquilino della panca al Villa valle, il club bergamasco avverssario dei cremaschi nello scorso campionato, dove ha terminato quartultimo.

Mussa fa parte dei 55 neo diplomati al corso per patentino Uefa A di Coverciano. Tra i compagni di banco nella scuola fiorentina c’erano ex giocatori illustri come Andrea Barzagli, ex difensore juventino campione del Mondo nella Nazionale 2006, nonchè Antonio Nocerino e Totò Di Natale, vice campioni d’Europa sempre nella Rappresentativa azzurra 2012. Un altro giocatore che ha giocato spesso in Lombardia è pure Gianluca Savoldi. Tutti neo diplomati al Centro federale, dove uno dei insegnanti è Adriano Cadregari di Crema. Ieri lo abbiamo incontrato in città: "Tutti molto preparati e motivati. fa piacere un ricambio generazionale per il calcio si evolve", il suo pensiero. Mussa diventerà presto un rivale del Fanfulla in Quarta Serie e forse anche della Tritium di Trezzo sull’Adda, perché ci sono buone chances che la squadra del vicino paese milanese possa essere ripescata. In tema di serie D oltre agli allenatori e giocatori, vi sono anche gli arbitri. Ebbene nei nuovi quadri dell’organico della prossima stagione vi sono stati passaggi di direttore di gara promossi dalla serie D alla C, con loro assistenti designati con la bandierina come Manuel Marchesi di Pavia. In serie D saranno designati il prossimo anno arbitri riconfermati come Fabrizio Carsenzuola di Legnano, Angelo Lotito di Cremona, Stefano e Marco Peletti di Crema, Lorenzo Gadaleta di Lodi, Gianmarco Vailati di Crema. In serie Lega pro riconferma nella Can C per Enrico Maggio di Lodi. Sul fronte delle commissioni arbitrali, il mantovano Andrea Gervasoni è diventato uno dei vice del nuovo designatore Rocchi alla Can A e B, mentre il nuovo designatore alla Can D è stato scelto il lombardo Alex Pizzi di Saronno.

Giovanni Ricci