Amatori, la corsa scudetto parte da Matera

Hockey su pista: i campioni d’Italia, dopo la delusione in Supercoppa, nella prima giornata di Serie A1 sfidano la matricola

Migration

Che sia stata già smaltita la sconfitta in casa contro il Forte dei Marmi nella gara di ritorno della finale di Supercoppa italiana, non è dato saperlo.

Di certo la sconfitta per 5 a 1 contro Pedro Gil e compagni pesa e non poco per la formazione lodigiana. Dopo la straordinaria prestazione in Toscana i giocatori di Bresciani domenica scorsa sono crollati contro un solo uomo tra le mura amiche e difronte al proprio pubblico. Il galattico Gil nella partita di domenica ha siglato da solo cinque reti e ha asfaltato i giallorossi che però, al di là della bravura incommensurabile del fenomeno spagnolo, hanno commesso non pochi errori soprattutto in fase offensiva sprecando molte occasioni che gli si sono offerte durante i cinquanta minuti di gioco.

Amaro in bocca e delusione hanno caratterizzato la settimana della formazione campione d’Italia ma, volenti o nolenti, Grimalt e compagni devono dimenticare quanto successo e pensare a quello che deve ancora essere fatto dal momento che quest’oggi inizia ufficialmente il campionato di serie A1, stagione 20212022. I lodigiani alle 20.45 scenderanno sul campo del neopromosso Matera, una sfida che sulla carta non dovrebbe impensierire l’Amatori Wasken Lodi, ma pronostici alla prima di campionato è impossibile farne e più volte si è visto che l’esordio stagionale regala spesso sorprese che mandano in frantumi qualsiasi previsione.

I lucani sono una formazione giovane con molti giocatori all’esordio nella massima seria. Se da un lato questa considerazione tradotta in fatti significa inesperienza allo stesso tempo però rivela anche un punto di forza dei neopromossi: la grinta e la determinazione a mettersi in mostra. L’esplosività dei padroni di casa questa sera sarà un fattore che Bresciani e i suoi devono monitorare con massima attenzione anche se alla viglia dell’incontro c’è molta determinazione e concentrazione tra le fila lombarde. Nicholas Barbieri, protagonista nella partita contro il Forte, avendo realizzato la prima rete della sfida, quella del momentaneo vantaggio dei Campioni di Italia, si è così espresso: "Contro il Forte siamo partiti molto bene e il gol iniziale ci ha dato subito molto coraggio. Poi però Gil ha fatto una partita straordinaria e ne abbiamo pagato un conto molto salato. Abbiamo commesso degli errori, è evidente, ma nel complesso è stato una partita positiva. Stiamo crescendo giorno dopo giorno e anche se abbiamo perso il primo trofeo non dobbiamo scoraggiarci, anzi dobbiamo fare tesoro dalle sconfitte per continuare a migliorare".

Tutto è pronto quindi per l’avvio della stagione, manca solo il fischio dell’arbitro e poi la parola sarà data alla pista. Le altre sfide della prima di campionato vedranno impegnate; Monza contro Bassano, Valdagno contro Follonica, Sandrigo contro Sarzana, Montebello contro Correggio, Vercelli contro Forte dei Marmi e Grosseto contro Trissino. Daniele Bellocchio