Casalpusterlengo, quattro serate jazz AlCubo

Quattro giovedì nella casa delle associazioni riqualificata lo scorso anno

La presentazione di Jazz on cube

La presentazione di Jazz on cube

 Casalpusterlengo (Lodi), 26 febbraio -"Jazz on cube" è la nuova iniziativa lanciata dall'amministrazione comunale di Casale con protagonista la musica. A partire dal 7 marzo, con gli altri appuntamenti fissati per il 21, il 28 e il 4 aprile, la casa delle associazioni AlCubo di via Cavallotti si riempirà di note.

In campo Comune, Casaleventi, AlCubo, Confartigianato, Confcommercio e patrocinio di Pro Loco. "A dominare sarà la buona musica. Tenerli in questa location è anche un segno di ringraziamento per chi si è speso per la rivitalizzazione della casa delle associazioni" ha ricordato il sindaco Gianfranco Concordati. Lo scorso anno infatti l'area dove vengono ospitate diverse associazioni della città è stata riqualificata grazie a dei fondi ottenuti dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi a cui se ne aggiunge un altro e le donazioni effettuate, come da prassi, per un totale di quasi 40 mila euro. Una riqualificazione ben riuscita anche per i risultati che si stanno ottenendo. "Nel primo trimestre del 2019 abbiamo tenuto ben 33 eventi, non è facile trovare nel territorio una realtà come questa" ha spiegato la presidente Mirangela Galazzi, mentre Paola Benelli, prima presidente, ha chiarito come "questi numeri fanno capire a pieno che questi spazi di qualità vengono utilizzati con profitto e sono molto apprezzati. Ogni associazione porta avanti la sua mission collaborando però allo stesso tempo con le altre nella realizzazione di eventi e manifestazioni"." Non è una scelta casuale quello di tenere qui le serate musicali. Si valorizza la struttura creando nuovi momenti d'aggregazione" ha aggiunto Sergio Galuzzi, presidente di Casaleventi.

Oggi però è stato il giorno della presentazione di Jazz on cube che godrà della direzione artistica di Luca Garlaschelli, storica figura del genere a livello regionale e non solo. <<Creare spazi come AlCubo vuol dire dare una seconda casa ai cittadini - ha affermato -. Collaboro con piacere perché se possibile dare un contributo lo faccio con piacere>>. La prima serata vedrà esibirsi il Lambrate Swing Trio composto da Jude Lindy, Francesco Licitra e Yuri Biscaro. Il 21 marzo sarà la volta di Mauro Porro con Claudio Nisi e ancora Biscaro, mentre l'ultima serata di marzo vedrà presenti Roberta Sdolfo con Alberto Bonacasa e Gianluca Alberti. Chiusura il 4 aprile con Eva Simontacchi accompagnata da Mena Gendrickson. "Ogni serata inizierà alle 21.15 e sarà ad ingresso gratuito - ha concluso il vicesindaco Alberto Labbadini -. Si cerca in questo modo di dare prosecuzione ai giovedì in musica che si tengono in estate".