Vandalismi e allarmi ignorati: a Lodi la festa di Halloween fa ancora discutere

Una relazione dei vigili del fuoco sul sistema antincendio ravviva la polemica sull'evento al PalaCastellotti

Il popolo di Halloween al PalaCastellotti

Il popolo di Halloween al PalaCastellotti

Lodi, 30 novembre 2021 - "Durante lo svolgimento della festa, forse per la presenza di fumo scenico (di cui sarebbe stato proibito l’uso, ndr), si è attivato l'allarme antincendio, ma il segnale sonoro non è stato udito a causa dei forti volumi della musica". E' quanto emerge dalla relazione stilata dai vigili del fuoco, firmata dal comandante provinciale Giuseppe Di Maria e consegnata alla commissione comunale di vigilanza sulla festa di Halloween al PalaCastellotti. Siamo quasi a Natale, ma l'evento di Halloween torna a far discutere. Il Pd ha acquisito gli atti del sopralluogo dell’ufficio tecnico dopo il mega party da 850 persone, organizzato dalla Melodi events e patrocinata dal Broletto. Dalla relazione emerge anche un altro aspetto: quando il responsabile del servizio di vigilanza dei vigili del fuoco, successivamente accortosi dell’attivazione dell’allarme, ha chiesto di interrompere la manifestazione per i necessari controlli è stato praticamente ignorato dal “personale addetto alle manovre di emergenza”, tanto da essere costretto a rivolgersi all’autorità di pubblica sicurezza presente sul posto. Intanto l’allarme, sempre da quanto scritto nella relazione, “veniva disattivato da parte di ignoti senza procedere all’accertamento della presenza di un eventuale principio di incendio: non è stato possibile identificare la persona che ha materialmente compiuto tale azione illecita”.

Fortunatamente, le verifiche poi effettuate hanno escluso pericoli immediati per il pubblico presente, ma “l’episodio spiacevole ha comunque evidenziato l’inosservanza da parte degli addetti dell’organizzazione alle disposizioni impartite dal responsabile del servizio di vigilanza dei vigili del fuoco ai fini della sicurezza delle persone”. E ancora: “Qualora il rischio fosse stato reale, con la conseguente necessità di sospendere effettivamente l’evento e provvedere all’immediata evacuazione della struttura, il responsabile del servizio di vigilanza avrebbe avuto oggettive difficoltà ad impartire le disposizioni necessarie agli addetti dell’organizzazione”. Per il futuro, il Comando provinciale dei vigili del fuoco ritiene quindi indispensabile che vengano “adottati i provvedimenti necessari al fine di evitare il ripetersi di episodi come quello accaduto, assicurando la piena ed incondizionata collaborazione da parte dell’organizzazione con il personale VVF, a tutela della pubblica e privata incolumità”.

"Dopo l’inosservanza delle misure di prevenzione anti Covid, dopo i danneggiamenti per 20mila euro euro agli arredi del PalaCastellotti, questa preoccupante lacuna del dispositivo di sicurezza getta un’ombra ulteriore su un evento fortemente voluto e sostenuto dal vicesindaco Maggi, da cui attendiamo parole chiare su quanto è avvenuto", spiega il capogruppo del Pd Simone Piacentini che solo pochi giorni fa ha ricevuto la relazione dettagliata con tutti i danneggiamenti del palasport dopo la festa con il patrocinio del Comune. "La festa di Halloween ha lasciato in eredità una serie di danneggiamenti e manomissioni agli arredi e alle dotazioni del PalaCastellotti certificate da una relazione stesa dall’ufficio tecnico del Comune il 2 novembre e inviata alla società organizzatrice dell’evento e per conoscenza al vicesindaco Lorenzo Maggi, grande sostenitore dell’iniziativa - sottolinea Simone Piacentini, già intervenuto per segnalare assembramenti e mancanza di mascherine sanitarie durante la festa-. Tra i problemi rilevati, danni alla pavimentazione in parquet con solchi e graffi, rottura parziale dello zoccolino, dissesto di uno dei cancellini di accesso alla pista e altro. La stima del costo per riparazioni e ripristini ammonterebbe ad almeno 20mila euro, ma la quantificazione esatta è in corso di definizione e verrà successivamente trasmessa alla società organizzatrice, perché si faccia carico di provvedere: in caso contrario, il Comune procederà per ottenere il risarcimento del danno subito".