Università Lodi: doppio titolo accademico per i laureati

La novità grazie a un accordo tra l'università di San Marino e l'ateneo di Modena/Reggio Emilia

L'Università di Lodi

L'Università di Lodi

Lodi, 29 settembre 2022 - L’Università di Lodi cresce. Il Polo Unilodi di via San Bassiano 25 raddoppia il suo prestigio. Il coordinatore ha infatti avviato nuovi accordi strategici per il futuro dei ragazzi che decidono di studiare nel Lodigiano. Si rilancia così, ancora una volta, l'offerta formativa universitaria e la novità è la possibilità di garantire un doppio titolo accademico. Sarà conseguito grazie a un accordo tra l'Università di San Marino, di cui è attualmente rettore Corrado Petrocelli (e cui già si appoggiava l’Ateneo lodigiano dall’inizio) e l'Università di Modena/Reggio Emilia.

“Una grande opportunità per chi si laurea, presso il polo lodigiano, in Costruzione e Gestione del Territorio o in Ingegneria Civile e Ambientale – spiega il preside del Polo Unilodi Corrado Sancilio -. Invece, per chi si laurea in Ingegneria Gestionale, il doppio titolo sarà tra l'Università degli Studi di San Marino e l'Università degli Studi di Parma”.

Ma cosa cambia?: ”Per tutti, un solo diploma di laurea, un doppio titolo, controfirmato dai rettori di entrambi gli Atenei, con la possibilità aggiuntiva di studiare, per un intero semestre, presso una delle due Università”.

L’università di Lodi esiste da 7 anni: ”Abbiamo iniziato con 52 studenti, oggi ne abbiamo 336. Nel frattempo si sono laureati 44 studenti, tra Geometri laureati e Ingegneria Gestionale. Tra pochi giorni si laureano altri 5 studenti”. Da circa un anno Lodi offre anche l'opportunità di studiare con l'università online Unicusano. L’altra novità, partita nell’estate 2022, è proprio che Unicusano è diventata sede distaccata del prestigioso Xenophon College London, con sede nel Kent, che rilascia titoli di laurea di diritto inglese con la partnership dell'Università di Chichester.

“E a Lodi sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Laurea per i programmi Business e Psychology, con un'opportunità strepitosa per i ragazzi. Gli studenti avranno la possibilità di seguire le attività didattiche nella sede del campus inglese dello Xenophon College nel Kent (13mila metri quadrati di struttura, immersa in un parco di 12mila ettari), oppure presso il Campus Unicusano di Roma, che si configura come Learning Center del College” conclude. Per informazioni www.polo-unilodi.It. “Insomma, il prestigio è innegabile e siamo contenti che tanti studenti ci abbiano scelto, permettendoci di crescere” conclude il preside. Sancilio a Lodi è molto conosciuto, dato che è stato a lungo lo storico preside dell’istituto di scuola superiore Bassi.