Col trucco delle monete cadute borseggiano anziane nel Lodigiano: fermata la banda

I quattro, due uomini e due donne, prendevano di mira le vittime, in genere donne ed entravano in azione distraendole e portando via la borsetta

La polizia (Foto archivio)

La polizia (Foto archivio)

Lodi, 30 novembre 2022 - Facevano cadere delle monete a terra vicino alle vittime prescelte, tutte donne anziane, nel parcheggio del supermercato e, dopo averle distratte, portavano via loro la borsa. Ma la Squadra mobile di Lodi, ha subito trovato immagini dei borseggiatori e identificato la targa della loro auto: i malviventi sono quindi stati rintracciati ed arrestati a Piacenza.

La banda

Quattro i ladri, due uomini e due donne, tutti stranieri e irregolari, sottoposti a fermo di polizia giudiziaria per i reati di furto pluriaggravato e ricettazione, e condotti in carcere a disposizione dell'autorità, catturati ieri grazie ad un'attività investigativa immediata svolta dagli ivestigatori della polizia di Lodi e alla collaborazione dei colleghi piacentini.

ll trucco delle monete cadute

Il modus operandi del gruppo criminale, formato da soggetti irregolari sul territorio nazionale e quasi del tutto sconosciuti agli archivi di polizia, prevedeva che un componente distraesse l'anziana all'uscita dalla spesa, solitamente facendo cadere a terra delle monetine ed attirando l'attenzione della vittima, per impossessarsi poi della borsetta della malcapitata.

Colpi nel parcheggio dei supermercati

Dopo un borseggio avvenuto ieri mattina presso un supermercato in zona Campo di Marte, a Lodi, la Mobile ha acquisito tramite il sistema di videosorveglianza le immagini dei ladri e la targa della macchina sulla quale si muovevano. Proprio grazie alla targa gli investigatori hanno appurato, tramite i sistemi di lettura targhe ormai diffusi in molti centri del Lodigiano, che il veicolo si stava dirigendo verso Piacenza.

Fermati a Piacenza

I poliziotti della Squadra mobile di Piacenza, allertati, hanno individuato il veicolo nel parcheggio del centro commerciale in zona stadio, e hanno individuato i malviventi che, agendo in due coppie separate, erano alla ricerca della loro ennesima vittima. Addosso avevano denaro e oggetti personali della donna di Lodi e di un'altra anziana appena derubata in un supermercato in via della Conciliazione. Veniva inoltre rinvenuta parte della refurtiva sottratta a due ulteriori vittime di due analoghi furti commessi lunedì 28 novembre a Saronno e Varese, nonché altri soldi ed oggetti per i quali sono in corso accertamenti per risalire ai proprietari.