Massalengo, trecento residenti senza medico: "Per fortuna è arrivata la pediatra"

Il comune Lodigiani alle prese con la carenza dell’assistenza di base. La dottoressa Raimondi curerà i più piccoli

L’assessore Romano Belloni con la nuova pediatra Micol Raimondi

L’assessore Romano Belloni con la nuova pediatra Micol Raimondi

Massalengo (Lodi), 30 novembre 2022 - Comune con medici in numero ridotto da aprile, "finalmente riavremo una pediatra". L’annuncio arriva, con non poco sollievo e soddisfazione, dal sindaco di Massalengo Severino Serafini. I primi cittadini, infatti, benché non sia di propria competenza, a tutela dei cittadini cercano comunque di tenere monitorata la situazione dei servizi sanitari e ridurre il più possibile i disagi. E il problema italiano e tutto lodigiano, della carenza dei medici di base, ha appunto toccato anche la piccola località.

"Quest’anno abbiamo perso uno dei tre medici di medicina generale. Una dottoressa che si è dimessa per motivi personali - spiega il primo cittadino -. La situazione era quindi già complessa così, finché anche una pediatra si è dimessa a sua volta, per lavorare in un altro distretto. Da aprile, quindi, siamo rimasti con soli due medici di medicina generale e senza un riferimento per i più piccoli. Con gravi disagi per tutti". Chi paga le conseguenze di questa situazione sono gli stessi medici rimasti in paese che, di conseguenza, lavorano di più e in condizioni peggiori. Oltre agli assistiti stessi, ovviamente.

"Per il medico di base mancante, purtroppo, siamo invece ancora in difficoltà e l’unica cosa che siamo riusciti ad ottenere, riguarda uno dei due medici rimasti. Il dottore ha infatti gentilmente alzato la sua soglia dei pazienti in cura a quota 2000 e quindi ha accolto ulteriori 500 persone di Massalengo. Il medico andato via ne seguiva 800 e questo vuol dire che, almeno in parte, è stata tamponata la situazione". Per il posto del pediatria, il bando regionale “Ambiti territoriali carenti di assistenza primaria e incarichi vacanti di continuità assistenziale“, di fine settembre (del quale si attendono gli esiti), ha inserito anche Massalengo tra i posti scoperti.

"Devo dire che per lavorare qui hanno partecipato diversi dottori e alla fine è finalmente arrivata la bella notizia dell’insediamento di un medico – riferisce ancora Serafini –. Una cosa importantissima per le nostre famiglie. Speriamo comunque presto di riuscire a trovare anche un dottore per gli adulti". "Dopo tanti mesi di difficoltà e di attesa, a Massalengo avremo nuovamente sul territorio il servizio di pediatria, la dottoressa Micol Raimondi si è aggiudicata il bando regionale ed ha accettato l’incarico. Prenderà servizio a partire da febbraio 2023" hanno invece annunciato, sulla pagina Facebook della località, gli amministratori comunali.

Nei giorni scorsi, intanto, Romano Belloni, assessore comunale delegato alla Sanità, ha accompagnato personalmente la pediatra a visitare l’ambulatorio comunale, che avrà in affitto a prezzo calmierato (come Agenzia tutela della salute auspica avvenga in tutti i paesi, per incentivare i medici a farsi avanti). Lo studio si trova in Vicolo della salute. Successivamente saranno comunicati i contatti del medico.