Maltempo nel Lodigiano, alberi caduti per il temporale

Una pianta si è abbattuta su un'auto al semaforo, disagi anche nel Pavese

Un albero è caduto su un'auto a Casalpusterlengo

Un albero è caduto su un'auto a Casalpusterlengo

Casalpusterlengo (Lodi), 4 luglio 2022 - Una bufera di pioggia e vento si è abbattuta sul Lodigiano, raffica di emergenze. Le squadre di soccorso. in particolare i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lodi e dei distaccamenti di Sant'Angelo e Casalpusterlengo, stanno ricevendo continue richieste di aiuto. A Casalpusterlengo, nel tratto urbano della Provinciale 234, che è rimasta sbarrata, è precipitato un albero sopra la parte frontale di un'auto. Vettura che si trovava al semaforo vicino alla piscina comunale e procedeva verso Pavia. I pullman e gli altri veicoli sono quindi stati deviati in centro dalla polizia locale. A Ospedaletto, intanto, si è spezzato un albero in via Matteotti ed è caduta una pianta vicino alla cascina Malpensata. 

A Massalengo il vento era davvero forte ed è subito uscita sul territorio una squadra di protezione civile. Con l'invito del sindaco Severino Serafini a fare attenzione. È precipitata una pianta anche a Santo Stefano Lodigiano, in direzione Gerrone di Caselle Landi, dove si procede a senso unico alternato. Rami caduti anche sulla 234 Codogno-Maleo. Da Brembio a Ossago la strada è stata interrotta, per alberi caduti, all'altezza della cascina Taccadizza. A Codogno, in via Leonardo da Vinci, è intervenuta la polizia locale per un altro albero caduto in direzione Casalpusterlengo. Poi, per rimuoverlo, è stata allertata la Protezione civile.

Anche a Pavia e in buona parte della provincia, un'improvvisa ondata di maltempo ha creato problemi. Risparmiata solo la zona della Lomellina. I vigili del fuoco sono intervenuti per diversi alberi caduti e tetti scoperchiati. Nel centro di Pavia il vento ha fatto volare sedie e tavolini di alcuni bar. Gli interventi dei pompieri, il cui centralino è stato tempestato di richieste d'aiuto, sono ancora in corso.