CARLO D’ELIA
Cronaca

Logistica, clima esplosivo. Scatta la tolleranza zero

Lodi, giro di vite delle autorità dopo la rissa a colpi di bastoni con 9 feriti. Il prefetto ordina più controlli e il ministro Orlando annuncia una task force

Violenti scontri a Tavazzano

Violenti scontri a Tavazzano

Tavazzano (Lodi) - Tolleranza zero. Questa la strada decisa dalle autorità dopo la rissa a colpi di bastoni e di assi di pallet scoppiata giovedì notte davanti ai cancelli della Zampieri Holding di Tavazzano tra lavoratori, Si Cobas e uomini del servizio di vigilanza privata. L’allarme e le parole resta alto e le parole del prefetto di Lodi, Giuseppe Montella, non si prestano a fraintendimenti: "Alzeremo il livello dei controlli e delle verifiche amministrative per cercare di scongiurare che atti simili possano ripetersi". La Prefettura ha chiesto alle forze dell’ordine la linea dura contro la guerriglia davanti alle logistiche del territorio, al termine del vertice convocato ieri mattina con polizia, carabinieri, guardia di finanza e il sindaco di Tavazzano, Francesco Morosini. "Intorno alla logistica di Tavazzano, la Zampieri, ai cancelli della quale, nella nottata di giovedì scorso, si sono tenuti disordini e scontri nel corso di una manifestazione del Si Cobas per licenziamenti dalla FedEx di Piacenza, verranno eseguiti da qui in poi, da parte delle forze dell’ordine lodigiane, continui monitoraggi, legati a attività info-investigative, per cercare di scongiurare che atti simili debbano ripetersi", spiega ancora il prefetto.

Sul fronte indagini, la Procura di Lodi resta aperto un fascicolo (l’ipotesi, da confermare, sarebbe di violenza privata e lesioni). Gli inquirenti sono a lavoro per ricostruire l’esatta dinamica degli scontri che hanno portato al ferimento di nove lavoratori, di cui uno grave con trauma facciale e 15 giorni di prognosi. E proprio il ferito grave, Abdelhamid Elazab, il 48enne rimasto a terra durante gli scontri, ha annunciato che presenterà una denuncia. "Non riesco ancora a parlare bene – ha dichiarato – sto male, sono stato aggredito in modo barbaro, mentre cercavo di difendere un mio collega anziano. Sporgerò denuncia per lesioni e speriamo venga identificato il responsabile". La vicenda della logistica di Tavazzano ha scosso anche la politica. Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha annunciato la nascita di una task force con Ispettorato Lavoro, Inps, Agenzia entrate contro le nuove criticità nel settore della logistica, che pare sul punto di esplodere. "Ho parlato con il questore di Lodi Giovanni Di Teodoro – ha spiegato il ministro – Mi conferma un dato: nella logistica serve un occhio particolare perché si determinano fenomeni di conflittualità anche legati all’utilizzo della forza lavoro attraverso cooperative più o meno vere, a cui fare attenzione. La task force avrà lo scopo di acquisire una serie di elementi e sulla base di questo proseguiremo il confronto già aperto con le parti sociali".