Tavazzano, denuncia il furto del passaporto ma era stato espulso

L'ivoriano si è presentato dai carabinieri di Tavazzano ed è stato scoperto

I controlli dei militari sono stati rapidi

I controlli dei militari sono stati rapidi

Tavazzano (Lodi), 10 agosto 2018 - Ha denunciato   il furto del passaporto. In realtà, H.S., ivoriano di 30anni, domiciliato a Lodi, con precedenti, era stato espulso  ed era irreperibile. L’uomo si era presentato dai carabinieri di Tavazzano sostenendo di aver subito il furto del borsello e del documento mentre si trovava alla stazione Centrale di Milano.

Ma gli accertamenti compiuti subito dai militari hanno fatto emergere che il passaporto era stato ritirato il 27 aprile dall’ufficio immigrazione della Questura, contestualmente alla notifica del provvedimento di espulsione. H.S., però, non si era presentato il giorno previsto per l’espulsione coatta ed aveva poi atteso qualche mese per denunciare il falso furto del passaporto, forse con l’intenzione di chiederne un duplicato al proprio consolato.

Ora è stato denunciato per simulazione di reato, falsa dichiarazione e inosservanza dell’ordine di espulsione. Sempre i carabinieri, durante un pattugliamento, hanno trovato mercoledì notte nella zona industriale di Casalmaiocco un furgone Iveco Daily, risultato rubato.