Lodi, spray urticante spruzzato all'istituto Bassi: scuola evacuata, 600 studenti soccorsi

Quattordici gli intossicati. Caccia al responsabile del pericoloso gesto. Gravi irritazioni respiratorie per due collaboratrici scolastiche

I soccorsi fuori dall'istituto tecnico Bassi

I soccorsi fuori dall'istituto tecnico Bassi

Lodi, 17 settembre 2022 - Sostanza irritante spruzzata nel corridoio e, questa mattina, attorno alle 9.30, seicento studenti dell'Istituto tecnico Bassi, proprio di fronte alla Questura, sono stati evacuati in tutta fretta. Quattordici gli intossicati, seppur lievemente, dieci addetti e 4 ragazzi. Una collaboratrice scolastica ed un'altra addetta della scuola, di 43 e di 59 anni, sono state soccorse per gravi irritazioni alle vie respiratorie così come una decina di studenti hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari: le loro condizioni sono fortunatamente andate via via migliorando.

Qualcuno aveva infatti svuotato una bomboletta spray urticante, solitamente utilizzato come strumento anti aggressione, e poi lo ha gettato dalla finestra sul cortile interno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della Questura per capire chi fosse il responsabile del gesto, rimasto, al momento ignoto. Attorno alle 11.30 la situazione è tornata alla normalità e gli studenti hanno potuto riprendere il loro materiale scolastico nelle aule e tornare a casa.

I vigili del fuoco, intervenuti con il nucleo NBCR, hanno trovato la bomboletta abbandonata di spray al peperoncino che è stata immediatamente sequestrata dalla polizia, che indaga per trovare i responsabili. Tutte le persone che hanno presentato qualche sintomo sono state esaminate sul posto dal personale del 118. Nessuna ha avuto bisogno di essere portata in ospedale.