Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
26 mag 2022

Spesa al discount Aldi apre le porte del centro logistico

26 mag 2022

Per quasi la metà del campione intervistato, la spesa settimanale è al discount. Per festeggiare i 4 anni di presenza in Italia, ieri Aldi ha aperto le porte del centro logistico a Landriano (attivo dal maggio 2020) per mostrare in presa diretta le operazioni di ricezione, stoccaggio e distribuzione dei prodotti che finiscono sugli scaffali dei 140 punti vendita. Con la Lombardia che è la prima per punti vendita (44) già inaugurati nelle 6 regioni in cui Aldi è presente (35 in Veneto, 21 in Emilia Romagna, 18 in Piemonte e 11 in Friuli-Venezia Giulia e in Trentino-Alto Adige). E il quarto compleanno festeggiato a Landriano è stato anche l’occasione per presentare i risultati di un’indagine di AstraRicerche commissionata da Aldi, sulle abitudini di acquisto degli italiani (su un campione di 1.019 italiani tra i 15 e i 70 anni).

"Il punto vendita, soprattutto dopo la pandemia – commenta Michael Gscheidlinger, Country managing director Italia di Aldi – è diventato un vero presidio sul territorio, in cui le persone possono sentirsi a casa e costruire solide relazioni, con i cittadini ma anche con i nostri collaboratori. La prova di una novità su consiglio di un amico diventa rilevante e oggi non è più solo il risparmio a convincere i consumatori ma anche concetti chiave come qualità, freschezza, Made in Italy, affidabilità e sostenibilità".

Tra i dati emersi, il 47,9% sceglie il discount per la spesa settimanale, soprattutto 35-44enni (54%). Ma poco più di uno su quattro (27,3%) va sempre nella stessa catena, mentre il modello preferito (42,4%) è quello di avere due o tre insegne di riferimento, con 8 su 10 che ritengono possibile o probabile cambiare catena. E per un terzo (32,5%) la rapidità nel fare la spesa è fondamentale nella scelta del punto vendita.

S.Z.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?